Cremonese

Cremonese, Baroni: 'Pescara avversario complicato, ma sono sicuro che non sbaglieremo'

Migliorare ancora la prestazione e la classifica. E’ questo il messaggio lanciato da Marco Baroni alla vigilia della partita contro il Pescara di domani sera, venerdì 22 novembre, alle 21.oo in Abruzzo. “Sappiamo benissimo – ha esordito Baroni – che sarà una partita difficile perché loro in questo momento hanno trovato degli equilibri e troveremo un avversario complicato che ha anche dalla sua un grande entusiasmo. Noi però in questo momento dobbiamo guardare più a noi, pur rispettando l’avversario, cercando di trovare sempre più certezze in campo e dare continuità di prestazione per uscire dalla situazione difficile”. Il tecnico grigiorosso ha quindi aggiunto: “La vittoria con la Salernitana ha dato morale soprattutto per com è arrivata perché abbiamo fatto un’ottima prestazione. Bisogna guardare ai tre punti, ma soprattutto ad andare a fare prestazione importante e sono convinto che la squadra non la sbaglierà”. “Dobbiamo – aggiunge l’allenatore toscano – migliorare nella conclusione e nella pulizia dell’ultima scelta perché troppo spesso sporchiamo una bella azione proprio con l’ultima giocata: lo si risolve con la qualità, ma anche nella serenità mentale. Il nostro obiettivo è riuscire ad avere il pallino del gioco. E migliorare la classifica”.

Contro i biancoazzurri, Baroni dovrebbe riproporre il 3-5-2: “In questo momento la squadra lo deve interpretare nella maniera giusta, poi potremo avere spazio magari per cambiare. E’ necessario, al di là del sistema di gioco, che la squadra trovi un cambio di atteggiamento mentale nel voler gestire la palla e la partita. Dobbiamo avere la forza, e questo gruppo ce l’ha, di lasciare da parte il percorso fatto fino ad adesso e concentrarsi su una prestazione di corsa, voglia, coraggio e determinazione”. A livello di uomini, Claiton “sta sempre meglio ed ha recuperato completamente”, ma dovrebbe accomodarsi ancora una volta in panchina a favore di un Bianchetti che ha impressionato il tecnico: “Mi ha stupito, ha interpretato molto bene quel ruolo (di centrale nel terzetto di difesa, ndr) e ci ha fatto sentire meno l’assenza di Claiton che rimane un giocatore molto importante perché ha grande lettura ed è un leader”. Se Ravanelli ha recuperato dal virus intestinale che lo ha colpito in settimana, non saranno convocati Deli e Piccoli dopo che entrambi hanno avuto una ricaduta. Valutazioni in corso per Gustafsonche ha patito un affaticamento, ha svolto lavoro differenziato ed è in ballottaggio con Castagnetti per lo slot di regista. Ai suoi lati Arini scalpita per una maglia, ma Kingsley e Valzania viaggiano verso una riconferma. “Sicuramente con la Salernitana – ha detto l’allenatore della Cremonese – il centrocampo ha funzionato bene, ma perché è stato molto verticale e veloce, caratteristiche che si possono avere a prescindere dagli interpreti: non è una questione di uomini, ma di pensiero”.

Baroni, infine, parla dell’introduzione del Var: “Sono favorevole al Var e in generale a tutto ciò che aiuta, la tecnologia a supporto del calcio è solo migliorativa a patto che sia solo un supporto: se va al di là di questo può diventare un problema”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...