Commenta

Cittadella intelligente,
equilibrata e con il
terzino-regista

Benedetti in azione

Il Cittadella è soprattutto una squadra equilibrata. E’ equilibrata nel rapporto tra gli Expected Goal concessi e fatti e i gol effettivamente subiti o segnati, anche se prende qualche gol in più di quel che, statisticamente, effettivamente dovrebbe. E’ equilibrata anche nel modo di attaccare, tanto che i posizionamenti offensivi, generalmente si distribuiscono in modo abbastanza omogeneo.

Tuttavia, come si nota anche dalla statistica dei posizionamenti offensivi contro la Juve Stabia, indubbiamente la fascia sinistra assume un ruolo particolarmente importante nella manovra della squadra di Roberto Venturato.  Adorni, il centrale di sinistra, e Benedetti, il terzino sinistro del 4-3-1-2 con il quale il tecnico ex Cremonese schiera il Cittadella, sono tra i giocatori più coinvolti nello sviluppo dell’azione come si vede nell’immagine sotto (più la linea è spessa più è utilizzata, nda).

Adorni ha una media di oltre 33 passaggi tentati a gara di cui l’85,7% accurati e di 5 lanci lunghi. Ma è certamente Benedetti il giocatore su cui puntare i fari, dato che tenta – in media – 76 azioni a partita, con una percentuale di successo di poco inferiore al 60% (58,8%), anche se finora in questa stagione non ha prodotto né gol né assist. Ha comunque una percentuale di 73,9% passaggi accurati (su 49 tentati di media), più di 10 lanci lunghi a gara, tenta circa due dribbling a partita e gliene riesce circa la metà (45,5%). Nonostante la presenza – importante – di Iori, Benedetti può essere considerato quasi il regista alternativo della squadra.

La Heat Map stagionale di Benedetti

Il Cittadella, in ogni caso, è una squadra che, nonostante giochi senza ali o esterni alti, va piuttosto frequentemente al cross: in media 22 volte a match, con un leggero sbilanciamento verso sinistra. In alternativa, la squadra di Venturato che non ha una ricerca del possesso iperesasperata ma ragionata, si affida abbastanza spesso ai lanci lunghi: di media sono circa 60 a partita (59,5) con un’accuratezza del 52,1%.

mtaino

Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

 

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti

Direttore
Mario Silla (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware