Basket

Vanoli, Supercoppa amara Contro Brindisi (84-87) sfuma anche il terzo posto

Vanoli Cremona – Happy Casa Brindisi 84-87 (18-18, 55-37, 67-66)
VANOLI CREMONA: Saunders 8, Mathews 15, Sanguinetti 3, Gazzotti 3, Diener ne, Ruzzier 10, Tiby 12, Sobin 8, De Vico 6, Stjanovic 12, Palmi, Akele 7. All. Sacchetti.
HAPPY CASA BRINDISI: Banks 2, Brown 4, Martin 9, Radosavljevic 9, Zanelli 12, Iannuzzi 10, Guido ne, Gaspardo 15, Campogrande 7, Cattapane ne, Thompson 17, Ikangi 2. All. Vitucci

La Vanoli Cremona chiude la sua avventura nella Supercoppa 2019 con una doppia sconfitta. Dopo lo stop di ieri, sabato 21 settembre, in semifinale ad opera del Banco di Sardegna Sassari i biancoazzurri sono capitolati anche nella finalina contro l’Happy Casa Brindisi 87-84. E’ stato un match dai due volti per il team di coach Sacchetti: dopo il primo periodo terminato in parità, i biancoblù hanno spinto notevolmente sull’acceleratore andando all’intervallo a più 18 sul 55-37.

Sembrava che la gara si fosse ormai incanalata sui binari giusti per la Vanoli che ha rallentato il ritmo ed abbassato intensità e concentrazione. Ciò ha consentito alla formazione di coach Frank Vitucci di riorganizzarsi e di iniziare la rimonta che al 30’ sul 67-66 era virtualmente completata. L’inerzia è passata nelle mani dei brindisini che hanno messo a segno un parziale di 11-3 firmato dal talentuoso Thomson allungando 77-70. Sussulto d’orgoglio per la Vanoli con due triple di Mathews e Tiby 78-80 al 37,’ ma l’ex Vanoli Kelvin Martin con una tripla un minuto dopo scava il solco pressoché definitivo: 78-85 al 39’. Ruzzier infila un canestro dopo un veloce contropiede ma Zanelli due volte in lunetta per i falli dei cremonesi centra tre tiri liberi e chiude il discorso.

Coach Sacchetti, come era prevedibile, ha utilizzato più minuti quei giocatori meno impiegati contro i sardi facendo numerose rotazioni e tenendo a riposo Travis Diener. Ora il sodalizio del presidente Aldo Vanoli può dedicarsi per tutta la settimana alla preparazione dell’esordio in campionato (si gioca la seconda giornata, ndr) di domenica prossima al PalaRadi alle ore 19 contro la De Longhi Treviso, neo promossa ma carica d’entusiasmo. Ci sarà il tempo per inserire nel gioco l’ultimo arrivato a Cremona Sobin e cercare di migliorare qualcosa nei rimbalzi sia difensivi che offensivi.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...