Eventi

Mennea Day 2019: edizione speciale per i 40 anni del record del mondo Si correrà in piazza a Casalmaggiore

Un premio alla classe vincitrice di ogni scuola e livello scolastico del territorio. Ma, soprattutto, la corsa serale intorno a Piazza Garibaldi. Quarant’anni dopo il tempo record di 19″72 sui 200 metri ottenuto nel 1979 a Città del Messico, a Casalmaggiore ci si prepara ancora una volta per celebrare nel modo migliore il leggendario atleta Pietro Mennea. Grazie al Mennea Day organizzato dall’Asd Atletica Interflumina È Più Pomì.E, nella giornata di giovedì 12 settembre, per celebrare l’anniversario di quello straordinario risultato sportivo resistito per 17 anni. “Non possiamo non mantenere viva la memoria di un grandissimo della storia dello sport italiano, per di più un velocista, stante anche la storia recente della nostra Associazione che con grandissimo amore e dedizione ha accresciuto il giovane Fausto Desalu accompagnandolo verso il percorso olimpico e mondiale”, spiega Carlo Stassano, presidente dell’associazione. La quale aderisce al progetto della Fidal con una gara sulla distanza dei 200 m., sia a carattere Agonistico che Promozionale, nel comune di Casalmaggiore per ricordare Mennea.

“Anche quest’anno non mancheremo di organizzare la significativa ricorrenza presso il Campo Scuola di Atletica Leggera del Centro Sportivo Comunale Baslenga in Casalmaggiore, al mattino, con la partecipazione degli studenti e docenti di ogni ordine e grado  delle scuole del nostro comprensorio Oglio Po – afferma Stassano – grazie anche all’aiuto del dott. Fabio Molinari, il nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona  con il quale  ho condiviso l’iniziativa ottenendone il permesso per una ampia diffusione/condivisione e coinvolgimento presso di Loro”. Ma proprio per l’occasione di quello storico anniversario, ci saranno importanti cambiamenti nel programma del Mennea Day 2019.

“Quest’anno gli eventi si svilupperanno facendo correre individualmente i m. 200 anche agli studenti – spiega Stassano – non più quindi le 3 staffette 200×200 dello scorso anno, ma classifica di  classe per le elementari, medie e superiori”. Inoltre, continua il presidente dell’Interflumina, “alla classe vincitrice andrà il ‘trofeo Pietro Mennea’ donato dalle aziende sponsor dell’Associazione che, ovviamente, ringraziamo di cuore”. Nel pomeriggio ci saranno i m. 200 Agonistici dalla categoria Ragazzi all’Assoluta. Cronometraggio a cura del C.P. FIDAL di Cremona e Gruppo di Casalmaggiore. Ma ecco la novità vera di questa edizione: la corsa dei 200 metri attorno al “listone”, in piazza Garibaldi a Casalmaggiore. “Due soli atleti alla volta, corsa ad inseguimento, con rilevamento del tempo cronometrico”, conferma Stassano.

Infine, anche quest’anno si raccoglierà la libera offerta di  € 2,00 non solo da parte di chi correrà, ma da tutti coloro che desiderano sostenere la  Fondazione  Pietro Mennea a cui ogni anno, in questa circostanza, l’Asd  Atletica Interflumina è più Pomì fa giungere un significativo contributo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...