Altri Sport
Commenta

Beach Volley, il Comitato Fipav
Cremona-Lodi a Cellatica (Bs) per
il Trofeo dei Territori - Kinderiadi

Mancano poco meno di 10 giorni all’appuntamento sulla sabbia dell’Arena Beach di Cellatica, comune alle porte di Brescia e al via ufficiale dell’edizione 2019 del Trofeo dei Territori di Beach Volley – Kinderiadi, organizzato dal Comitato Regionale FIPAV Lombardia in collaborazione con il Comitato Territoriale FIPAV Brescia, in programma nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno.

Poco più di una settimana, dunque, di lavoro e preparazione, a disposizione degli staff, di atlete e atleti che rappresenteranno il Comitato Territoriale FIPAV Cremona Lodi alla manifestazione. Come racconta Alessandro Vassallo, coordinatore della Commissione beach volley del Comitato e Selezionatore della rappresentativa maschile, trovatosi a fare i conti “con il problema, peraltro conosciuto e non nuovo, della carenza di atleti da selezionare. Una complicazione che, ad ogni buon conto, non ha impedito i lavori di avvicinamento al Trofeo, con la convocazione di atleti che hanno partecipato al Trofeo delle Province, indoor, nelle edizioni 2017 e 2018 (tutti classe 2003) mentre le Società del territorio sono state invitate ad inviare atleti delle classi 2003 e 2004. Il tutto con l’attenzione a non intralciare i lavori di preparazione del collega Massimo Piazzi, in vista del Trofeo dei Territori indoor svoltosi l’8 e 9 giugno nell’Oltrepo Pavese.”

Una selezione ad ampio spettro, dunque, per coinvolgere più ragazzi a provare l’esperienza delle sfide sulla sabbia e “una prima fase – continua Vassallo – divisa in cinque appuntamenti in cui abbiamo lavorato con soli due atleti ai quali si sono poi aggiunti, nel post TdT2019 e grazie alla disponibilità di Piazzi nel diffondere il verbo del beach volley, gli altri giocatori ufficializzati nei giorni scorsi. Ora proseguiamo l’attività di preparazione prevedendo tre sedute settimanali di allenamento e la partecipazione al torneo di Regionale Under19 in programma per domenica 23 giugno a Monzambano, in provincia di Mantova. A comporre il gruppo saranno Samuel Aiello, proveniente dalla società Volley Codogno 2002, Alberto Bianchini dell’ASD Club Lodi, Davide Chiozzi e Alessandro Esposito dalla società Spazio Fitness SSD Pizzighettone, Alessandro Miretta, Andrea Molaschi e Alberto Stagni dal BCO Offanengo.”

Altra musica, invece, in casa femminile, dove i numeri sorridono a organizzatori e futuro. “Il livello tecnico – spiega il Selezionatore Paolo Bergamaschi – si sta, esplicitamente, alzando. Un ottimo segnale che ci mette nelle condizioni di poter alzare l’asticella delle aspettative, mettendo nel mirino la volontà di migliorare la prestazione dello scorso anno e con entrambe le coppie che rappresenteranno il Comitato Territoriale Cremona Lodi nelle giornate di Cellatica.” Una manifestazione che vedrà in campo, appunto, due coppie, formate da Alice Labadini e Iris Coba con Alice Centenaro e Carlotta Boffelli, tutte atlete provenienti dalla società Volley 2.0 di Crema e una terza coppia, formata da Daniela Serafini (Dinamo Zaist) ed Eleonora Temelie (New Volley Vizzolo), a disposizione del Selezionatore. “Un gruppo iniziale di ventitré atlete valutate durante due fasi di selezione, passando per il torneo del primo giorno di giugno alla CremonArena e quello Regionale di Lodi, ridotto prima a dodici e poi a sei.”

© Riproduzione riservata
Commenti