Basket
Commenta

C Gold, Piadena ok
La Gilbertina piega
Pizzighettone nel derby

Un'immagine del derny tra Pizzighettone e Gilbertina

Va alla Gilbertina il derby provinciale contro Pizzighettone in Gara 1 di finale playoff. I gialloverdi strappano il fattore campo alla Mazzoleni espugnando il palazzetto di Codogno (Lodi), sede scelta dai rivieraschi in seguito alla squalifica del campo. Gara 1 finisce così 60-57 per la squadra di Soresina, in attesa del secondo atto che andrà in scena al PalaStadio sempre di Soresina (palazzetto di casa per entrambe le formazioni, ndr) mercoledì 5 giugno alle 21.00.

I gialloverdi, in ogni caso, partono meglio e chiudono il primo Quarto sopra di quattro punti (21-17), ma Pizzighettone va all’intervallo lungo in vantaggio di uno (41-40) grazie ad un parziale di 24-19 nella seconda ripresa. La partita si gioca punto a punto e la terza frazione lascia tutto invariato (11-11 il parziale). Tutto si decide nell’ultimo Quarto giocato sul filo del rasoio e con molti errori a canestro da entrambe le parti che generano un punteggio basso (5-9 il parziale), ma che regalano alla Gilbertina il successo.

Nell’altro girone, la MgKVis Piadena, invece batte nettamente Lumezzane tra le mura amiche: la Corona Platina termina infatti Gara 1 con un successo per 86-69. Il match viene subito indirizzato bene dai padroni di casa che chiudono la prima frazione 25-13 e, dopo un’altra ripresa sostanzialmente equilibrata (20-19 per Lumezzane il parziale), vanno all’intervallo lungo con un rassicurante margine di 11 punti. A chiudere i conti è la prestazione offerta da Piadena nel terzo Quarto dove prende il largo: 26-13 il parziale e gara sostanzialmente chiusa nonostante una buona ultima ripresa da parte dei bresciani. Sempre mercoledì 5 giugno andrà in scena Gara 2 (20.30 a Lumezzane).

© Riproduzione riservata
Commenti