Altri Sport
Commenta

Baskin, tutto pronto
per il gran finale
della stagione 2018/19

Si svolgerà domani, domenica 5 maggio, presso la Palestra Spettacolo, la finale del campionato di baskin provinciale. Alle 15.00 si disputerà la finale per il terzo posto tra Pepo team Vanoli (arrivato per la prima volta alle finali) e Sansebasket, mentre a seguire (alle 16.30) la finale per il primo posto che vedrà sfidarsi la Teambaskin e la Fortitudo S.Michele. Al termine delle gare si effettueranno le premiazione per tutte le squadre e, come ormai da consuetudine, alla fine di tutto vi sarà un momento di festa conviviale fuori dalla Palestra.

Il campionato 2018/2019, svoltosi attraverso la Uisp, ha visto la presenza di 13 squadre, suddivise inizialmente in due gironi e poi con una fase di play-off. Quasi 60 sono le partite disputate nei campi di Cremona, Soncino, Caorso, San Bassano, Sospiro e a Offanengo che ha visto debuttare quest’anno la nuova squadra ‘Leoni Offanengo’. Il livello delle partite per questo nuovo sport nato proprio a Cremona è di “assoluta eccellenza e la cosa è dimostrata anche dal numeroso pubblico sempre presente nelle varie palestre”, come sottlinano con orgoglio gli organizzatori. Imponente è stata l’organizzazione di un campionato iniziato a novembre 2018 e terminato in questo mese di maggio: “un ringraziamento e apprezzamento va a tutti gli atleti che sono entrati in campo, ai dirigenti e accompagnatori”. Nota di merito particolare anche agli oltre 30 ragazzi tra addetti al tavolo ed arbitri ed in particolare gli organizzatori tengono a sottolineare una menzione per Federico Medagliani (responsabile calendario delle partite), Francesca Lottici (responsabile ufficiali di campo), Riccardo Zovadelli (responsabile arbitri) e Antonio Cigoli che ha coordinato tutto il campionato.

La giornata rientra tra le attività proposte all’interno dell’iniziativa Diversamente Uguali promossa dalla Cooperativa Agropolis di Cremona. La squadra vincitrice del campionato cremonese parteciperà al 4° Campionato Nazionale che si terrà proprio a Cremona dal 31 maggio al 2 giugno e che vedrà la partecipazione di ben altre 8 finaliste che a loro volta sono risultate le vincenti dei loro campionati locali distribuiti in 9 regioni italiane. A Cremona è anche tempo di finali anche per i tornei scolastici provinciali, regionali ed interregionali in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Mercoledì 8 maggio presso la Palestra Comunale di San Bassano si disputeranno le finali provinciali delle Scuole Secondarie di primo grado, venerdì 10 maggio, alla palestra Spettacolo ci saranno le finali provinciali delle Scuole secondarie di secondo grado. Le attività sono possibili grazie a finanziamenti derivanti dal progetto ‘Baskin … la terza Via’ del Bando OSO Fondazione Vodafone.

© Riproduzione riservata
Commenti