Pergolettese

Pergo, il derby è tuo I gialloblù piegano il Crema 2-0 e restano a +6

La domenica del derby si chiude con la vittoria della Pergolettese sul Crema 1908 per 2-0, con reti di Bakayoko al 14′ e raddoppio di Panatti allo scadere del primo tempo. Una delle vittorie nel derby più importante della storia della Pergolettese. Grazie al successo infatti, la squadra di Contini mantiene a distanza di sicurezza (+6) il Modena, secondo in classifica.

Mister Contini ha optato per uno schieramento piu prudente, rispetto al tradizionale 4-3-3, schierando i suoi undici con il 5-3-2 , con Fabbro in campo dal primo minuto, al fianco di Lucenti e Bakayoko come centrali difensivi e con Fanti e Villa sugli esterni. A centrocampo Piras, Panatti e Cazzamalli hanno provato a supportare le due punte Morello e Bortoluz. L’intento era quello di non lasciar spazi di manovra ai centrocampisti avversari, abili nel palleggio, facendo leva sulla propria solidità difensiva e colpire con ripartenze in velocità.

L’unico brivido corso dai giocatori in casacca gialloblu e’ stato dopo soli due minuti di gioco, per una girata in area di Porcino che ha scheggiato la parte alta della traversa. Nei primi dieci minuti di gara è stato il Crema a manovrare la palla con maggior iniziativa in attacco, con la Pergolettese sulla difensiva. A passare però sono i gialloblù: da un calcio d’angolo battuto da Piras con Fabbro a incornare, palla respinta sulla linea da Marengo con Bakayoko che scaraventa di potenza in rete.

Riorganizzatisi, gli ospiti nerobianchi hanno ripreso a tessere la consueta tela di passaggi, per avvicinarsi all’area avversaria, ma a ritmo troppo blando per poter impensierire i ragazzi di Contini che hanno controllato con ordine, ribaltando le azioni con veloci ripartenze, senza tuttavia essere pericolosi. Ma allo scadere, da un calcio di punizione, è arrivato il raddoppio ad opera di Panatti con il pallone che si è infilato all’incrocio sul palo lontano.

Chiuso il tempo col vantaggio di due reti, la ripresa ha visto, nella prima parte, la rabbiosa reazione del Crema e con la difesa gialloblu in affanno in qualche situazione ma senza mai lasciare nessun varco agli sterili attaccanti ospiti. Al 52’ da registrare l’unica conclusione pericolosa di Pagano, bravo a controllare di petto e a sfiorare l’angolo con un bella girata: unico acuto pericoloso dell’ attaccante e vice cannoniere del girone. Al 61’ l’azione che avrebbe potuto chiudere definitivamente la gara, con un pallone manovrato da Morello, Cazzamalli che apre sulla sinistra per Villa che, giunto sul fondo rimette in area per lo stesso centrocampista: la conclusione di prima intenzione, colpisce la base del palo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...