Per il cremonese Guido Della Rovere
esordio in prima squadra nel Bayern
A soli 18 anni il cremonese ed ex grigiorosso Guido Della Rovere ha esordito in prima squadra nel Bayern Monaco. E’ successo ieri (martedì 6 gennaio) durante la partita amichevole che la squadra allenata da Vincent Kompany ha vinto 5-0 sul campo del Salisburgo, contro la squadra della Red Bull.
Dopo due settimane di pausa, il Bayern è tornato in campo per un test e il suo allenatore, in vista della ripresa della Bundesliga di domenica prossima, ha schierato un mix di titolari e giovanissimi. In tutta la gara, Kompany ha fatto scendere in campo ben 25 giocatori. A parte il terzo portiere, sono stati dati minuti a tutti, compreso il cremonese Della Rovere, entrato in campo all’82’ al posto di Chavez, che a sua volta aveva sostituito al 46′ Guerreiro. Le cinque reti del Bayern portano la firma di Ito, Karl (doppietta), Chavez e Bischof.
Un giorno che il giovanissimo Della Rovere ricorderà per tutta la vita. Lo stesso Bayern Monaco ha celebrato la prima del talento cremonese con un post su Instagram con la scritta: “Congratulazioni per aver fatto il tuo debutto in prima squadra!”.
Nato a Cremona il 4 giugno 2007, Della Rovere è cresciuto nel settore giovanile della Cremonese, con tanto di esordio in prima squadra il 10 maggio 2024, a soli 16 anni, in un netto 3-0 rifilato al Cittadella in Serie B. Nell’estate del 2024 Della Rovere ha poi deciso di trasferirsi in Germania al Bayern Monaco. Nella stagione 2024-2025 ha potuto cimentarsi in una vetrina importante come la Yuoth League, collezionando un totale di 170 minuti contro Benfica, Psg, Real Betis e Inter, totalizzando anche 22 partite in campionato con 1 gol e 6 assist con la maglia della seconda squadra del Bayern.
Quest’anno, invece, il trequartista cremonese, sempre con la seconda squadra del Bayern, è già arrivato a quota 16 gare condite da 4 gol e ben 9 assist nella Regionalliga. Ieri è arrivato l’esordio, anche se soltanto in amichevole e per pochi minuti, con la prima squadra. Un passaggio fondamentale della carriera di un 18enne che sta per affacciarsi nel mondo del calcio dei grandi. Della Rovere è diventato così il quarto italiano ad aver giocato almeno una partita con il Bayern Monaco, dopo grandi campioni del passato del calibro di Luca Toni, Massimo Oddo e Ruggero Rizzitelli.
Mauro Maffezzoni