Altri Sport

Olimpiadi LA28: il canottaggio
tra le prime discipline in gara

Il campo gara di Los Angeles (foto canottaggio.org)
Fill-1

I Giochi Olimpici di LA28 saranno i più grandi di sempre, con 36 sport e 51 discipline in 49 sedi di gara in 18 zone in tutta la regione di Los Angeles e Oklahoma City. La Cerimonia di Apertura si terrà il 14 luglio 2028 e la Cerimonia di Chiusura il 30 luglio 2028.

All’indomani della cerimonia di apertura, in programma il 14 luglio, il canottaggio inaugurerà la propria presenza ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Teatro delle regate sarà il Marine Stadium, impianto storico riportato all’attenzione internazionale proprio per l’appuntamento a cinque cerchi.

La prima giornata di gara è fissata per sabato 15 luglio, con inizio alle 21:00 italiane (le 12:00 a Los Angeles). Si partirà con le batterie di singolo femminile, doppio maschile e due senza maschile, in un arco di due ore.

Lunedì 17 luglio, con programma gare tra le 21:30 e le 00:10, sarà il momento dei quarti di finale del singolo femminile, delle semifinali di doppio e due senza femminile e verranno assegnate le medaglie nel doppio maschile e nel due senza maschile. La specialità che ha visto protagonista il cremonese Giacomo Gentili, argento a Parigi, sarà di scena martedì 18 luglio gare tra le 22:30 e l’1 di notte ora italiana, con le batterie di quattro di coppia e quattro senza maschile, i quarti di finale del singolo femminile, le finali per le medaglie nel doppio femminile e due senza femminile.

Mercoledì 19 luglio, la quinta giornata delle Olimpiadi propone, dalle 17 alle 19:10, le batterie del quattro di coppia e quattro senza femminile, le finali per le medaglie nel quattro di coppia maschile e nel quattro senza maschile. Giovedì 20 luglio, dalle 18 alle 20 ora italiana, appuntamento con le batterie dell’otto, le semifinali del singolo maschile, le finali per le medaglie nel quattro di coppia femminile e nel quattro senza femminile.

Venerdì 21 luglio, dalle 19 alle 20:30, si gareggia nell’otto femminile (batterie), nel singolo femminile (finali) e nell’otto maschile (finali). Sabato 22 luglio, dalle 19:30 alle 20:50, appuntamento con le finali di otto femminile e singolo maschile.

Belmont Shore sarà la sede del Beach Sprint. Due giornate di programma: lunedì 24 luglio i time trial e gli ottavi di finale (17:30-21:15) di singolo maschile e femminile con le finali nella stessa giornata dalle 23:30 alle 2:30. Martedì 25 luglio i time trial e gli ottavi di finale (19-20:50) del doppio misto che vivrà il suo epilogo a partire dalle 23.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...