Altri Sport

Gentili: "2024 anno stupendo
Ora testa ai mondiali di Shangai"

La redazione sportiva ha eletto il cremonese e campione di Canottaggio Giacomo Gentili miglior atleta uomo del 2024. La medaglia d’argento di Parigi è stata ospite al TgSport di CR1 e ha fatto un bilancio di quello che è stato l’anno appena concluso: “L’anno più bello della mia vita. Un percorso lungo pieno di soddisfazioni e la vittoria all’Olimpiade è solo la ciliegina sulla torta”.

Dopo i successi sportivi Gentili ha staccato la spina, ma ora è pronto per rimettersi in forma: “Ho vissuto un momento di transito e di libertà, erano 10 anni che non facevo una vacanza staccando la spina. Ho fatto surf alle Hawaii e ora ho appena ripreso in mano il remo. Tra la Canottieri Bissolati e il canale di Cremona mi sto allenando, con un po’ di fatica. Vediamo come mi rimetterà in pista la federazione, c’è stato anche il cambio di CT.

Proprio del passaggio Cattaneo-Colamonici ha parlato il cremonese: “Il percorso del 2024 lo devo tutto a Cattaneo. Con Colamonici ho vinto il mio primo Mondiale nella categoria U18, ora ci ritroviamo sperando di ottenere nuovi traguardi insieme”.

Un pensiero a Los Angeles 2028 c’è per Gentili, prima però testa a Shangai: “A Settembre ci sono i mondiali in Cina, quello è l’obbiettivo chiave della stagione, prima però devo tornare ad essere atleta (ride ndr). Per quanto riguarda le prossime Olimpiadi, sono il nuovo sogno da realizzare. Quattro anni sono però lontani, io sono per lavorare step by step”.

Intervista di Lorenzo Scaratti

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...