Vanoli, ora la sfida a Trapani
sarà il lunch match di domenica
Leggi anche:
Una sfida che vale più della classifica. Domenica alle 12.00, la Vanoli Cremona fa visita alla Trapani Shark nel lunch match del settimo turno di Serie A. È la terza partita in sette giorni per i biancoblù, reduci dal successo su Trento e chiamati ora a uno dei test più complessi di questo inizio stagione.
La squadra di coach Pierluigi Brotto arriva all’appuntamento con il morale alto e un bilancio che parla di quattro vittorie, otto punti e sesto posto in classifica. Ancora meglio Trapani, che dopo i successi su Brescia (77-75) e Napoli (97-90) ha portato a cinque le vittorie in sei giornate, piazzandosi, a causa della penalizzazione iniziale in ottava posizione, confermandosi come una delle formazioni più in forma del campionato.
Trapani è una squadra completa, prima per punti, quarta per rimbalzi e seconda per assist. Se non fosse partita con la penalizzazione sarebbe in testa. I dati raccontano due filosofie diverse ma potenzialmente esplosive. Gli Shark guidano la Serie A per punti segnati (92,5), sono quarti per rimbalzi (39) e secondi per assist (21): un attacco corale e ad alto ritmo, con Timothy Allen (19 punti di media) e Paul Eboua (7,8 rimbalzi) come riferimenti principali.
La Vanoli, dal canto suo, si affida a compattezza e organizzazione difensiva: 85,1 punti, 34,8 rimbalzi e 15,6 assist di media. Cifre che raccontano una squadra solida, capace di restare in controllo del ritmo e di esaltarsi nella metà campo difensiva, come sottolineato dallo stesso Brotto: “La nostra identità deve partire dalla difesa. Voglio che impariamo a difendere per poi segnare, non il contrario.”
Le punte individuali non mancano e se da una parte i padroni di casa possono contare su Timothy Allen e Paul Eboua, ex di giornata, dominatore a rimbalzo. Dall’altra parte Aljami Durham ha prodotto fin qui 15,3 punti con un eccellente 48% dall’arco, oltre ad essere uno dei sorvegliati speciali delle difese con 5 falli subiti in media a partita, mentre Davide Casarin è il cervello della squadra (6,2 assist, 53% da due). Ousmane Ndiaye garantisce presenza sotto i tabelloni (7,2 rimbalzi).
Tra i protagonisti più attesi c’è Paul Eboua, che con la maglia Vanoli ha vissuto due stagioni e mezzo e la storica promozione in Serie A nel 2023. In totale 40 presenze, 6,9 punti e 4,8 rimbalzi di media.
Solo due le sfide in serie A tra le due società, entrambe nella scorsa stagione e concluse con una vittoria a testa, sempre casalinga. L’unico incrocio tra gli allenatori, Brotto e Repesa, risale proprio al girone di ritorno 2024, con successo cremonese.