Cremonese

Cremo, arriva l'Atalanta
ancora imbattuta

Ivan Juric, allenatore dell'Atalanta (Foto da Facebook Atalanta Bergamasca Calcio)

Dopo il pareggio ricco di rimpianti allo Zini contro l’Udinese, per la Cremonese è in arrivo un altro match casalingo. Sabato prossimo (25 ottobre) alle ore 20:45 i grigiorossi ospiteranno nel loro stadio l’Atalanta ancora imbattuta, una delle uniche due squadre nei principali campionati europei (insieme al Bayern Monaco) a non aver ancora perso. I bergamaschi, infatti, finora hanno ottenuto due vittorie (contro Lecce e Torino) e ben cinque pareggi e in classifica sono ottavi a quota 11 punti, uno in più soltanto rispetto alla Cremo.

La Dea si presenterà a Cremona a soli tre giorni di distanza dalla partita di Champions League contro lo Slavia Praga. La squadra di Nicola, ovviamente, spera che l’impegno europeo possa farsi sentire nelle gambe dei nerazzurri.

In estate l’Atalanta ha vissuto una vera e propria rivoluzione, perché dopo ben nove stagioni costellate di successi (su tutti la conquista dell’Europa League nel 2023-2024) ha lasciato il club l’allenatore Gian Piero Gasperini, passato alla Roma. Per sostituirlo è stato scelto Ivan Juric, uno dei grandi allievi proprio di Gasperini.

I cambiamenti estivi hanno riguardato anche la rosa, con le partenze tra gli altri di Mateo Retegui (capocannoniere della scorsa Serie A con ben 25 gol all’attivo) destinazione Arabia Saudita e del difensore Matteo Ruggeri, finito all’Atletico Madrid. Tra i volti nuovi, invece, vanno citati l’attaccante Nikola Krstovic (dal Lecce), il centrocampista Yunus Musah (dal MIlan), l’esterno Kamaldeen Sulemana (dal Southampton), il giovane e talentuoso difensore Honest Ahanor (dal Genoa), oltre al nazionale polacco Nicola Zalewski (dall’Inter).

L’Atalanta vanta uno degli attacchi più prolifici della Serie A con un totale di 11 gol realizzati. I capocannonieri della squadra, tutti a quota due reti, sono Krstovic (autore anche di 3 assist finora), Sulemana e De Ketelaere. La stella della squadra rimane però Ademola Lookman, che in estate sembrava aver rotto con il club per trasferirsi all’Inter, ma che alla fine è rimasto all’Atalanta. L’attaccante nigeriano con la maglia della Dea ha realizzato la bellezza di 52 gol (conditi da 25 assist) in 122 partite ufficiali.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...