Cremonese

Cremo, già quattro gol di testa:
è tra le migliori d'Europa

La formazione titolare della Cremonese che ha affrontato l'Udinese

Metà dei gol realizzati dalla Cremonese in queste prime sette giornate di Serie A sono arrivati di testa. In tutto sono quattro le volte in cui i grigiorossi sono riusciti a segnare in questo modo, su un totale di otto reti siglate finora. Un dato significativo e che rappresenta quasi un record in Serie A. Non solo, la squadra di Nicola nel gioco aereo è addirittura tra le migliori d’Europa, alle spalle solo di club come Chelsea, Arsenal, Barcellona e Inter.

Sicuramente uno dei punti di forza dei grigiorossi in questo avvio di stagione è rappresentato dalla bravura a segnare di testa, sfruttando le palle inattive, un fattore che può essere determinante per una squadra che ha bisogno di conquistare punti per centrare l’obiettivo salvezza.

Tra l’altro, piccola curiosità, i quattro gol di testa messi a segno finora dalla Cremo portano la firma di due difensori centrali, vale a dire Federico Baschirotto e Filippo Terracciano, autori di due gol a testa finora.

Nello specifico, il primo gol di testa del campionato grigiorosso è arrivato subito alla prima giornata, per merito dell’incornata di Baschirotto a San Siro contro il Milan, che aveva rotto l’equilibrio a livello di punteggio. Alla seconda giornata, stavolta allo Zini e contro il Sassuolo, di testa è andato a segno Terracciano, servito alla perfezione da calcio d’angolo dallo specialista in assist Vandeputte. A Como, altro colpo di testa vincente di Baschirotto, stavolta servito dalla bandierina del corner da Vazquez. Infine, nell’ultima uscita contro l’Udinese è arrivata un’altra inzuccata vincente, ad opera di Terracciano, su servizio di Vandeputte.

“In sette partite non possiamo ancora dire se è una nostra qualità, di certo però i gol segnati in questo modo sono molto importanti”, ha dichiarato a proposito dei gol su palla inattiva il tecnico grigiorosso Davide Nicola, subito dopo la sfida pareggiata contro l’Udinese. Di certo, come ha spiegato lo stesso allenatore, si tratta di un fondamentale sul quale la Cremonese lavora molto in allenamento e che, finora, ha regalato ottimi risultati.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...