Basket

Vanoli verso la sfida con Brescia
Al PalaBertocchi ingresso gratuito

Terminata la Lombardia Cup, comincia la quinta settimana di preseason della Vanoli Basket Cremona. Una settimana ricca di allenamenti che si concluderà con una nuova amichevole in preparazione all’inizio del campionato. Il prossimo test per i biancoblu è in programma infatti per sabato 20 settembre alle ore 20 al PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), con la squadra di coach Brotto che sarà impegnata contro la Pallacanestro Brescia. La partita si sarebbe dovuta svolgere al PalaRadi, ma a causa dell’anticipo della partita di Serie A2 tra Juvi Cremona e Pallacanestro Forlì l’amichevole tra Vanoli Cremona e Leonessa Brescia si giocherà a Orzinuovi.

Protagonista lo scorso anno di una straordinaria stagione, culminata con la prima finale Scudetto della sua storia, la Pallacanestro Brescia ha confermato tutti i componenti del roster dello scorso anno. L’unica eccezione: Chris Dowe, che ha lasciato il posto a CJ Massinburg. La guardia statunitense ha fatto ritorno a Brescia dopo una stagione trascorsa in Turchia al Bahçeşehir. Massimburg era stato eletto sesto uomo dell’anno nel 2023/2024, quando vestiva proprio la maglia della Leonessa.

L’altro cambiamento per la formazione bresciana è avvenuto in panchina: Matteo Cotelli, assistente di Giuseppe Poeta la scorsa stagione, è stato infatti promosso a capo allenatore. Cotelli raccoglie dunque l’eredità del secondo miglior allenatore dello scorso campionato, stando alle votazioni degli LBA Awards 2025. Bresciano e già inserito nell’ambiente della Leonessa da diversi anni, coach Cotelli si appresta a debuttare da head coach in Serie A LBA.

Per il resto, il gruppo squadra della Pallacanestro Brescia è rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione. Il reparto esterni – oltre a CJ Massimburg – è composto dal montenegrino Nikola Ivanovic, più David Cournooh e Amedeo Della Valle. Quest’ultimo è stato recentemente protagonista con la nazionale italiana 3×3, con la quale ha conquistato una storica medaglia di bronzo all’Europeo di Copenhagen.

In ala, la Germani ha confermato gli statunitensi Demetre Rivers e Jason Burnell, insieme agli italiani Joseph Mobio e Giancarlo Ferrero. Sotto canestro, il croato Miro Bilan e il senegalese Maurice Ndour portano esperienza e solidità, abbinando tecnica e fisicità. Coach Cotelli può dunque contare su un gruppo già formato e su principi di gioco profondamente collaudati nell’arco della scorsa stagione.

Si preannuncia dunque un test match probante e di alto profilo per la Vanoli Basket Cremona, che a 15 giorni dall’inizio del campionato potrà misurarsi contro una delle due finaliste degli ultimi Playoff di Serie A LBA. Palla a due alle ore 20 al PalaBertocchi di Orzinuovi. Ingresso gratuito per tutti i tifosi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...