Altri Sport

Europei Under 23, medaglia
d'oro per Federica Venturelli

Federica Venturelli medaglia d'oro agli Europei Under 23 (Foto da federciclismo.it)

La giovane campionessa di San Bassano Federica Venturelli è medaglia d’oro agli Europei Under 23 di ciclismo su pista, nella specialità dell’inseguimento individuale.

I Campionati Europei Juniores e Under 23 si sono aperti ad Anadia, in Portogallo, con una pioggia di medaglie per la spedizione azzurra, come accade del resto ormai da diversi anni.

Nel primo giorno di gare l’Inno di Mameli ha risuonato nell’iconico velodromo lusitano per ben tre volte, grazie alla “veterana” (nonostante sia appena ventenne) Federica Venturelli nell’inseguimento, all’esordiente Jacopo Vendramin nello scratch e allo straordinario Team Sprint femminile Juniores, composto da Matilde Cenci, Siria Trevisan, Rebecca Fiscarelli e Agata Campana, che hanno segnato il miglior tempo nelle qualifiche e in finale hanno superato la Germania migliorando il già splendido bronzo della passata edizione.

Tornando alla sambassanese Federica Venturelli, si tratta sicuramente di una delle atlete più attese di questi Europei e la ragazza non ha mancato di lasciare il segno già al primo giorno di gare, nella “sua” specialità. La cremonese si è infatti confermata campionessa europea Under 23 nell’individuale, dominando la prova sin dalle qualifiche con il tempo di 4’30″588, riscontro che nessuna avversaria è riuscita, neanche lontanamente, ad avvicinare. In finale Venturelli ha raggiunto la britannica Elizabeth Lister al terzo chilometro. Per la 20enne cremonese si tratta del sesto titolo europeo su pista, che si aggiunge anche a tre titoli mondiali, sempre sul tondino, e due continentali su strada.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...