Attesa Cremo: affronterà il Palermo
o la Juve Stabia in semifinale?
Leggi anche:
In casa Cremonese c’è grande attesa per conoscere il nome della squadra che dovrà essere affrontata nella semifinale dei playoff di Serie B, con la gara d’andata che andrà in scena mercoledì 21 alle ore 20:30 e quella di ritorno in programma domenica 25 allo stadio Zini con calcio d’inizio alle ore 17:15. Il nome si conoscerà stasera, al termine del preliminare dei playoff che vedrà sfidarsi alle ore 19:30 Juve Stabia e Palermo. Si giocherà a Castellammare di Stabia e, in caso di parità dopo i novanta minuti e gli eventuali tempi supplementari, a passare il turno saranno le Vespe gialloblu.
La sfida vedrà scontrarsi due squadre che si affacciano a questi spareggi promozione con spirito e pressioni diverse. Da una parte ci sono i campani, che possono vantare tutta la spensieratezza di una neopromossa che è già andata oltre l’obiettivo stagionale, chiudendo addirittura in quinta posizione la regular season, guadagnando l’etichetta di rivelazione del campionato, grazie anche al gioco espresso sotto la guida del tecnico Pagliuca. Dall’altra c’è un Palermo contestato dai propri tifosi, che dopo essere partito con ben altre ambizioni, considerati anche gli investimenti fatti in estate e a gennaio, è riuscito ad acciuffare soltanto per i capelli i playoff tramite l’ottavo posto.
In campionato, va detto, i siciliani avevano battuto a domicilio la Juve Stabia 3-1 all’andata e si erano aggiudicati anche il match di ritorno grazie a un 1-0 allo stadio Barbera. Insomma, i precedenti di questa stagione fanno ben sperare la squadra di Dionisi.
Difficile dire quale, sulla carta, sarebbe l’avversaria migliore da affrontare per la Cremo. Si tratta, infatti, di due potenziali avversarie ostiche da affrontare allo stesso modo, anche se per motivi diversi. Durante la regular season, i grigiorossi hanno battuto in trasferta 2-1 la Juve Stabia (con Corini in panchina) e pareggiato 1-1 la sfida dello Zini. Contro il Palermo, invece, la Cremo è stata battuta in casa con un 1-0 beffardo, mentre il ritorno ha visto prevalere la squadra di Stroppa in terra siciliana con un epico 3-2 in rimonta.
La matricola terribile Juve Stabia o il blasonato Palermo? Questa sera la Cremonese saprà chi dovrà sfidare per conquistare un posto nella finalissima dei playoff di Serie B.
Mauro Maffezzoni