Basket

Vanoli, ecco i Calendari
il via in trasferta con Tortona

La Lega Basket ha ufficializzato il Calendario Serie A Unipol 24-25 della Regular Season della Serie A Unipol 2024-25. Si prosegue con il calendario asimmetrico che presenta il girone di ritorno diverso da quello della andata, puntando sull’obiettivo di garantire maggiore flessibilità e spettacolarità durante la stagione.

La Vanoli Cremona comincerà in trasferta il 29 settembre con la Bertram Derthona Tortona ed esordirà in casa il week end successivo con Reggio Emilia. Ancora in casa la terza giornata con Pistoia per poi raggiungere Napoli per la prima trasferta lunga del campionato. Il girone d’andata si concluderà con la sfida al PalaRadi con Venezia. Con la Virtus Bologna al PalaRadi si aprirà il girone di ritorno che terminerà così come si è aperta la stagione, con Bertram Derthona Tortona dell’ex Davide Denegri.

Si inizia domenica 29 settembre con il primo turno, preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa 2024 in programma all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) sabato 21 e domenica 22 settembre. Le semifinali dell’evento inaugurale della stagione 2024/25 prevedono le sfide tra i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano e l’Umana Reyer Venezia mentre il Napoli Basket, vincitrice dell’ultima edizione della Frecciarossa Final Eight, affronterà la Virtus Segafredo Bologna.

L’ultimo turno di regular season è previsto per domenica 11 maggio mentre il girone d’andata si concluderà domenica 12 gennaio. Durante il periodo natalizio la Serie A scenderà in campo con due turni: domenica 22 e domenica 29 dicembre.

Resta immutato il format dei playoff scudetto, che si disputeranno con serie al meglio delle 5 gare. Le date della post-season verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

Le migliori 8 squadre al termine del girone di andata si sfideranno anche quest’anno all’Inalpi Arena di Torino per la Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia dal 12 al 16 febbraio 2025.

In questa stagione sono previste due finestre dedicate alle attività delle Nazionali e in particolare alla disputa di partite valide per la qualificazione ad EuroBasket 2025: la prima a metà novembre e la seconda a fine febbraio dopo la Frecciarossa Final Eight 2025.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...