Basket

La Vanoli sfida Scafati
Cavina: "Serve la vittoria"

Demis Cavina in conferenza stampa pre partita

Demis Cavina, allenatore della Vanoli Cremona, ha presentato la prossima sfida dei biancoblù in programma domenica 7 aprile alle 17:30 al PalaRadi contro Scafati Basket nella 26ª giornata di Serie A.

“Abbiamo purtroppo avuto un piccolo infortunio di McCullough in settimana – ha spiegato in apertura di conferenza – una distorsione alla caviglia. Il suo utilizzo sarà deciso ovviamente poco prima del match; è fermo, non sembra una cosa grave, ma purtroppo così vicino alla partita non è di facile gestione.

“Siamo tutti consapevoli – ha proseguito il coach – dell’importanza delle partite, dei risultati e delle vittorie e quindi quello che mi aspetto e che vogliamo vedere è una squadra vorace di vittoria. In questo momento particolare dell’anno serve assolutamente avere questo tipo di atteggiamento. Abbiamo avuto tante buone prestazioni anche nelle partite meno fortunate nell’ultimo periodo, ma in questo momento non bastano: serve veramente la vittoria e vogliamo arrivarci, vogliamo trovarla insieme, trovarla anche con l’energia del nostro pubblico e cercare di fare questo risultato a tutti i costi. La mentalità è questa anche durante la settimana e mi auguro, e son certo ci sarà, anche domenica per la partita”.

La squadra non sente una particolare pressione di su di sé ha spiegato Cavina “al contrario, c’è stata sempre molta carica, abbiamo sempre detto che uno dei punti di forza della squadra è sempre stata l’auto esigenza di essere performanti, per cui la parola “pressione” non non si sposa col nostro gruppo. Certo è che un gruppo molto esigente anche da se stesso, noi dello staff lo siamo e anche i giocatori lo sono. Non è facile e sappiamo benissimo che domenica incontreremo una squadra molto esperta, con qualità offensive importanti e che ha certamente anche atletismo vicino a canestro, ma anche in esterno, una squadra completa e per raggiungere la vittoria dovremmo avere questa autoesigenza, questa voracità, questa voglia di vincere e incanalare tutte le energie nella positività del risultato, senza pensare ad altri fattori. Ed è per questo che dico sempre che dobbiamo cercare di essere focalizzati solo su di noi, perché tutto il resto può portare a pressione”.

All’andata Scafati fu un momento chiave della stagione per la Vanoli “è stata giocata all’andata tanto tempo fa, però quel ricordo lì è rimasto, e ho ancora viva la sensazione dopo l’over time, dopo aver raggiunto un risultato importante e dopo aver sbagliato tanto anche in quella partita, proprio nei possessi finali, è una partita che ci ha insegnato tanto, conclusasi nel migliore dei modi e mi auguro sia altrettanto importante questa, e che sia una sorta di replica. È una partita che vale tanto, una partita importantissima per noi, come fu anche quella dell’andata”.

Le ultime considerazioni sono sul pubblico che tanto aveva aiutato la squadra nella sfida con Venezia “Dobbiamo essere bravi noi ad accendere la miccia, siamo nel periodo clou della stagione e abbiamo bisogno di quel qualcosa in più che arriva dall’energia della nostra gente. Erano tanti anche a Tortona e l’augurio è che la squadra abbia il giusto piglio perché questa miccia si accenda fino subito”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...