Cremonese

Sudtirol-Cremo è anche la sfida
tra i bomber Casiraghi e Coda

Foto Francesco Sessa

Bomber allo specchio: 27 presenze, 14 gol e 2 assist per Massimo Coda con la Cremonese; 27 presenze, 14 gol e 6 assist per Daniele Casiraghi con il Suditirol. La sfida di sabato al Druso di Bolzano si giocherà anche sulla prolificità di due attaccanti che nella classifica globale dei marcatori di Serie B rincorrono il finalndese Joel Pohjanpalo, implacabile con 16 reti in 25 presenze con l’aggiunta di 3 assist.

Molte le differenze tra i prossimi sfidanti, tra la prima punta Coda e la seconda Casiraghi. Se da una parte il cannoniere grigiorosso è più decisivo agendo come terminale unico offensivo, dall’altra l’avanti altoatesino agisce meglio tra le linee, sfruttando rapidità e freddezza: 10 su 10 i gol su calcio di rigore. Tutti i centri realizzati di destro per Casiraghi, che ha il 75% di passaggi riusciti in stagione e ha messo lo zampino in 41 occasioni da gol create. Un’anomalia il suo rendimento sottoporta così positivo: basti pensare che nella scorsa stagione, sempre col Sudtirol, ha sommato nel complesso 2 reti e 6 assist.

Ben più variegata la condotta di Coda, che sinora ha segnato in tutti i modi: da fuori area (1), di destro (6), di sinistro (4), di testa 3. Il 90 grigiorosso ha tirato in porta 30 volte in 27 partite, sparando out in 32 occasioni. Non un dribblomane come Casiraghi, ma Coda a 35 anni sta vivendo una delle sue migliori stagioni, risultando decisivo anche in Coppa Italia da subentrato nei sedicesimi contro il Cittadella. Nel complesso il bomber Massimo ha una media gol di una rete ogni 138’ giocati. È secondo solo a Pohjanpalo, che viaggia alla media di un gol ogni 126’ in campo.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...