Non basta la reazione nel finale
Vanoli sconfitta da Reggio 78-71
Leggi anche:
La Vanoli Cremona fatica ad esprimersi a Reggio Emilia contro la fisicità dell’Unahotels che guadagna i due punti in palio chiudendola 78 a 71. Pesano le basse percentuali da due e le 14 palle perse, nonostante un finale in cui Cremona era riuscita ad acciuffare la partita e addirittura a trovare un insperato vantaggio. Negli ultimi minuti però Pallacanestro Reggiana ritrova lucidità e soprattutto continuità non lasciando scampo alla Vanoli che ha iniziato a giocare il suo basket troppo tardi.
Quintetti:
Unahotels Reggio Emilia: Faye, Weber, Grant, Galloway, Hervey
Vanoli Cremona: Eboua, Zegarowski, Denegri, Lacey, Golden
La cronaca della partita
La Vanoli si presenta in campo con Eboua e Zegarowski in quintetto con Golden, Denegri e Lacey, il play americano premia subito la scelta del coach segnando la prima tripla in avvio di gara che replica poi poco dopo, regalando il primo vantaggio alla sua squadra. Ottima anche la partenza di Eboua che fa valere la sua fisicità e segna dall’arco. Nell’ultimo minuto del primo quarto, complici tre palle perse di Cremona, Reggio strappa un primo allungo chiudendo sul +6, 24 a 18. Cremona bene da tre con 4/9, in difficoltà dentro l’area con 1/3 nei primi 10′ di gioco.
Nel secondo Cremona alza l’intensità difensiva e non concede canestri nei primi 3′ di gioco, andando a rosicchiare quattro punti, mentre si accende Denegri che con due triple consecutive pone il suo marchio sulla partita fino al -2. La Unahotels risponde con un parziale di 5 a 0 per il 34 a 27 a poco più di 5′ dal riposo. Reggio si porta sul +9, vantaggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi sul 40 a 31. Le statistiche dei primi 20′ evidenziano le difficoltà dei biancoblù da due con solo 3 canestri su 8 tentati; Reggio è superiore a rimbalzo, 20 contro i 15 della Vanoli, e con i 14 punti di Hervey e i 9 di Galloway ha fatto fin qui la differenza.
Non sembra cambiata la musica in campo anche alla ripresa dei giochi, con Reggio che allunga grazie all’energia di Weber, tra i migliori della partita. Il divario aumenta fino al +11 quando Cavina chiama time out (49-38). E’ Denegri a tenere in vita i suoi dalla distanza, mentre Zegarowski deve rientrare in panchina per avere commesso il suo quarto fallo. McCullough prova a tenersi agganciato alla partita segnando 5 punti di fila che valgono il -11 con cui si chiude il quarto 57 a 46.
Il quarto si apre con la tripla di Eboua che vale il -8, lo emula Nathan Adrian che trova i primi tre punti della partita e poco dopo altri tre che valgono il -2. Il pareggio arriva dalle mani di Denegri per 57 a 57 mentre Reggio sembra stordita. Eboua dalla lunetta non sbaglia e arriva anche il sorpasso grazie a un parziale di 13 punti a 0. La Unahotels però ritrova smalto con un controparziale da 10 a 0, mentre Adrian commette il quinto fallo e si riaccomoda in panchina. All’ultimo giro d’orologio la Vanoli riesce ancora a far tremare Reggio che però alla fine la chiude meritatamente 78 a 71
I protagonisti
Se Hervey è il miglior marcatore della partita con 23 punti, dietro di lui ci sono i 19 di Denegri con 1/4 da due, 5/12 da tre e 5 assist, ed Eboua che sigla una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi, impreziosite da 3 stoppate, con 21 il migliore per valutazione. In doppia cifra anche Zegarowski con 12 punti.
Cristina Coppola