La Juvi batte Casale 110 a 103
con 33 punti di Vinnie Shahid
Leggi anche:
La Ferraroni Juvi Cremona batte anche Casale dopo un supplementare 110 a 103. Non poteva esserci un esordio migliore per Vinnie Shahid che chiude con 33 punti a referto ma soprattutto dando l’impressione di essersi perfettamente inserito nel sistema di gioco di coach Luca Bechi.
Quintetti:
Ferraroni Juvi Cremona: Benetti, Musso, Shahid, Vincini, Timperi
Novipiù Monferrato Basket: Kelly, Martinoni, Pepper, Fall, Calzavara
La cronaca della partita. Manca Tekele Cotton tra le fila juvine, ma c’è il nuovo americano Vinnie Shahid e tanta curiosità di vederlo all’opera.
La partenza di Casale è di quelle fulminanti e in qualche modo sorprende la Juvi perchè a suon di triple si porta sul 20 a 9, con la Ferraroni costretta a rincorrere a metà del primo quarto. La reazione però c’è e azione dopo azione, la squadra di coach Bechi si costruisce un parziale di 14 a 2 e va a chiudere il tempo in vantaggio di un punto sul 23-22. Il migliore è Sabatino che con 2 triple e due centri dalla lunetta ne mette 8 a referto.
Lo strapotere dall’arco premia ancora la Novipiù a inizio del secondo quarto, ma l’ultimo arrivato Vinnie Shahid entra subito in ritmo e con un paio di buone giocate e altrettanti assist raccoglie i primi applausi dal PalaRadi. Applausi tributati anche a Timperi che con 5 punti consecutivi e una rubata, regala il primo strappo ai suoi sul 41-36. Il quarto si chiude con la Ferraroni in vantaggio 49-45. Proprio l’ex Varese è il migliore dei suoi a metà tempo con 9 punti a referto, 8 sono quelli di Sabatino e 7 per Timperi autore anche di 3 assist e una stoppata.
L’energia di Timperi fa la differenza anche in avvio di terzo quarto e con Tortù e Musso, la Juvi trova la prima doppia cifra di vantaggio sul 60 a 50. Casale però riesce a frenare la corsa dei ragazzi di Bechi e si riporta sotto con un parziale di 8 a 0 sul 70-67 prima che Shahid interrompa la sterilità della Juvi che per 3 minuti e mezzo non aveva più trovato la via del canestro. Il terzo quarto si chiude con Cremona in vantaggio 72 a 67.
I piemontesi dopo aver alzato l’intensità difensiva, non trovano più la stessa continuità dalla distanza, mentre le mani di Shahid continuano a disegnare parabole perfette dalla distanza. A metà dell’ultimo periodo la Juvi è ancora in vantaggio di 7 punti (79 a 72). Nel finale Cremona perde le misure e Casale riesce a riavvicinarsi fino al -3, complici un paio di sbavature e di perse che favoriscono gli ospiti. A 30″ dalla sirena c’è un solo punto a dividere le due squadre, ma Tortù mette a segno il canestro del +3 (88 a 85). Nell’ultimo minuto succede di tutto, con Casale che trova la tripla del pareggio e si va all’over time sull’89-89.
La Novipiù riparte da una bomba di Fantoma, risponde Tortù per Cremona e trovano un nuovo pareggio grazie ad un’altra bomba di Shahid. Poi Musso con un gioco da quattro punti supera quota 100 (101-96) e ancora Shahid mette la firma sui due liberi del +7 che riportano fiducia in campo. Finisce 110 a 103 per la Ferraroni.
I protagonisti. Grande esordio per Vinnie Shahid che mette a segno 33 punti in poco più di 27′, 19 sono i punti di Lorenzo Tortù e in doppia cifra anche Timperi con 15, Musso con 12 e Sabatino con 10. A rimbalzo i migliori sono Magro, Tortù e Timperi, quest’ultimo anche il migliore per assist con 6.
Cristina Coppola