Premiata l'ideatrice del fumetto
sull'oro di Rodini e Cesarini
Leggi anche:
Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and ESG Management di Fujifilm Europe, è stata premiata in occasione degli SDGs Leaders Awards per la categoria Sustainability SDGs Community, per il progetto editoriale “NEVER STOP FEDE&VALE. Storia di una barca e di una medaglia d’oro”, che racconta il percorso di crescita e maturazione delle atlete Valentina Rodini e Federica Cesarini vincitrici della medaglia d’oro a Tokyo 2020, e che intende stimolare le giovanissime a intraprendere una carriera sportiva.
Il riconoscimento è stato assegnato a Direttori e Aziende che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative volte a un futuro migliore e più sostenibile, nella cornice della CEOforLIFE Club House in Piazza Montecitorio a Roma. A ritirare il suo premio Giulia Grassi, International Communications Coordination and Development Officer Corporate Communications Dept. di Fujifilm Europe.
In Fujifilm non solo la ricerca e l’attenzione per la salute del paziente rappresentano leve strategiche per lo sviluppo, ma anche la crescita dei talenti grazie allo sport. L’impegno a non arrendersi mai e a migliorarsi quotidianamente per raggiungere i propri obiettivi sono valori alla base della cultura sportiva e che l’azienda ha promosso negli anni a supporto dell’empowerment femminile, dell’inclusione, dell’innovazione e della sostenibilità attraverso iniziative di sensibilizzazione ad ampio spettro.
“La partnership con la Federazione Italiana Canottaggio è nata nel 2016 con lo scopo di sostenere le attività e la visibilità delle atlete della nazionale – Racconta Luana Porfido. -Questa collaborazione ha culminato con la pubblicazione del fumetto “NEVER STOP FEDE&VALE. Storia di una barca e di una medaglia d’oro” e si è ampliata con il coinvolgimento dell’istituzione scolastica per portare avanti un progetto sperimentale finalizzato alla promozione della cultura sportiva tra i giovani attraverso un percorso didattico innovativo e creativo. Ringrazio la community CEOforLIFE per questo premio e in particolare tutto il team di Fujifilm per avermi dato la possibilità di seguire in prima persona questo progetto a cui tengo particolarmente. Lo sport è il miglior alleato nello sviluppo delle proprie abilità e credo profondamente nel valore educativo che può ricoprire soprattutto nei giovani che si accingono alle sfide della vita.”
La seconda parte del progetto vede coinvolti tutti gli allievi delle seconde classi (8 sezioni per un totale di 200 giovani studenti) della Scuola Secondaria di I grado Virgilio di Cremona, che durante l’arco di quest’anno scolastico si cimenteranno nella stesura del primo libro sulla “Storia del canottaggio cremonese”, guidati da docenti d’eccezione del panorama sportivo, culturale e editoriale italiano.
SDGs Leaders è la Community che aggrega oltre 500 Direttori delle principali aziende Nazionali e Internazionali, definite le Community dei Leadership Team di nuova generazione che mettono al centro della loro azione strategica il saper agire la sostenibilità in modo efficace, promuovendo i valori e le esigenze di tutte le diverse parti del proprio ecosistema di riferimento, internamente ed esternamente, per evolvere verso un nuovo modo di interpretare il proprio ruolo e divenendo così dei “Leadership Team SDGs Compliant”.