Spagnolo, da Cremona
all'Alba Berlino via Trento
L’ex Vanoli Cremona Matteo Spagnolo è un nuovo giocatore del Alba Berlino, il club tedesco ha annunciato la firma del playmaler che ha definito un accordo fino al termine della stagione 2025/26. Spagnolo si unisce così al compagno di nazionale Gabriele Procida, a Berlino dal 2022. Il club tedesco rappresenta una grossa opportunità in quanto club di Eurolega , in passato ne ha vestito i colori Simone Fontecchio, altro ex Vanoli Cremona che ora è in forze agli Utah Jazz in America.
Spagnolo ha vestito la maglia Vanoli nella stagione 2021/2022 in quella che è stata la sua prima stagione nella massima serie italiana. Dalla città del torrazzo il play ex Real Madrid e Stella Azzurra Roma ha mosso i primi passi nel professionismo che poi sono valsi, nel giugno del 2022, la chiamata dei Minnesota Timberwolves alla 50esima scelta assoluta nel Draft Nba.
La passata stagione Spagnolo l’ha giocata con la maglia dell’Aquila Trento Il 20enne ha guidato la Dolomiti Energia fino ai playoff con una media di 12,5 punti a partita e 3,0 assist in 24,1 minuti ogni gara, numeri che gli hanno permesso di essere nominato come “Miglior Under 22” della LBA.
Lorenzo Scaratti