Dopo l'Italia, l'Inter: Bastoni
torna a giocarsi l'Europa
Leggi anche:
L’1-0 di San Siro nella semifinale di ritorno di Champions League permette all’Inter di fare en plein con Milan e di tornare all’atto conclusivo della più importante coppa europea per club 13 anni dopo il Triplete targato M&M, Milito – Mourinho. Il gol di Lautaro Martinez sigilla la qualificazione nerazzurra alla finale di Istanbul e per il piadenese Alessandro Bastoni, autore di un’altra partita da 7 in pagella, si tratta della seconda finale europea in soli due anni. Nel 2021 era infatti parte integrante dell’Italia di Mancini salita sul tetto del Vecchio Continente dalle scale di Wembley.
Nel 2023, il difensore di Simone Inzaghi, perno di una difesa a tre tutta italiana con anche Acerbi e Darmian, si qualifica per la finalissima di Champions League con una Inter pressoché perfetta nel pacchetto arretrato nella fase ad eliminazione diretta. Zero gol subiti nel doppio confronto col Porto negli ottavi, zero tra andata e ritorno nel duello col Milan di semifinale. Unica squadra a bucare l’Inter, il Benfica a San Siro nei quarti ma a giochi ormai fatti. In pratica, 5 clean sheet su 6 partite disputate, un ruolino di marcia impressionante per una squadra che ha dovuto fare a meno per cause extra campo di Skriniar e De Vrij.
E prima del 10 giugno, giorno della finalissima di Champions che vedrà Bastoni opposto a Haaland o Benzema (stasera City – Real, si parte dall’1-1 del Bernabeu), per l’Inter ci sarà un altro trofeo da guadagnare: la Coppa Italia, mercoledì 24 maggio, in finale all’Olimpico contro la Fiorentina.
Simone Arrighi