Cremonese

Cremo, l'Atalanta vorrà imporre il proprio gioco anche allo Zini

Sarà Cremonese-Atalanta ad aprire la 28esima giornata di Serie A. Oggi, sabato 1° aprile, allo Zini arriveranno i nerazzurri che sono a caccia di punti per inseguire un posto in zona Champions.

Con la vittoria contro l’Empoli prima della sosta, la squadra di Gian Piero Gasperini si è portata a soli 3 punti dal quarto posto. I nerazzurri sono una squadra dall’identità estremamente codificata.

Nonostante qualche variazione sul tema, l’Atalanta è una formazione dal pressing intenso che sviluppa il proprio possesso (il 13esimo del torneo) lungo le catene laterali, dove vengono incanalati i flussi di gioco nerazzurro come dimostra anche l’elevato numero di cross (5^ in A).

Nonostante rimanga una formazione abbastanza diretta, la Dea tiene un baricentro piuttosto alto e cerca di installarsi il prima possibile nella trequarti avversaria (5^) arrivando facilmente in area (4^ per numero di tocchi in quella zona di campo) grazie anche agli uno contro uno che caratterizzano entrambe le fasi, anche quella offensiva tanto da essere la formazione che tenta più dribbling e uno contro uno.

Quello nerazzurro è il quarto attacco del campionato, e la squadra di Gasperini è quinta per expected Goals* generati e settima per tiri tentati. In fase difensiva, oltre all’impostazione uomo contro uomo, quella dell’Atalanta è la settima miglior difesa, la decima a concedere meno tiri e la settima a lasciare meno expected Goals* agli avversari.

Per la Cremonese, dunque, sarà importante riuscire a colpire in contropiede i nerazzurri, cercando di manipolare la struttura difensiva avversaria con i movimenti senza palla. Questo però significa potersi trovare nella situazione di dover attaccare con più uomini, mentre in fase difensiva i girigiorossi dovranno fare un ulteriore step perché difendendosi passivamente con un blocco basso potrebbero agevolare il compito all’Atalanta.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...