La Cremo ha concesso troppo al Frosinone
Leggi anche:
Contro il Frosinone per la Cremonese è maturata la settima sconfitta stagionale, la prima dopo quattro risultati utili consecutivi. Passati in vantaggio, i grigiorossi sono stati rimontati dai padroni di casa che già all’intervallo conducevano 2-1, risultato che non è più cambiato.
Se nel primo tempo il controllo della sfera è stato conteso dalle due squadre (52% a favore dei ciociari), nella ripresa la squadra di Grosso ha abbassato notevolmente il proprio baricentro pensando principalmente a difendere il vantaggio e lasciando il possesso alla Cremonese (68,66%).
Il Frosinone, in ogni caso, aveva già creato molto nel primo tempo. Se da un lato, nell’arco dei 90’ gli 11 tiri lasciati ai gialloazzurri sono di poco superiori alla media del campionato grigiorosso, la qualità delle occasioni avute dai ragazzi di Grosso è stata estremamente elevata come dimostrano i 2.31 expected Goal (xG*) concessi dai grigiorossi, il terzo dato stagionale più alto stagionale. Di questi, la maggior parte (2.05 G*) sono stati generati nel corso della prima frazione dal Frosinone.

La Cremonese, inoltre, oltre al rigore, ha pagato a caro prezzoo l’errore di posizionamento in occasione del 2-1. Ravanelli esce forte sulla punta del Frosinone che si era abbassata commettendo probabilmente fallo, ma la palla arriva a Rhoden che imbuca per Canotto, libero di presentarsi davanti a Carnesecchi (sulla ribattuta segnerà Zerbin) a causa del posizionamento di Sernicola che non stringe abbastanza e non fa scattare il fuorigioco staccandosi troppo rispetto alla linea di Crescenzi e Bianchetti.
La Cremonese dal canto proprio, ha avuto, come detto, il pallino del gioco in una ripresa in cui ha sommato 8 dei suoi 13 tiri generando 0.95 xG* dei suoi 1.34 totali. Più che risultare carenti offensivamente, dunque, i grigiorossi hanno concesso troppo al Frosinone che ha approfittato delle occasioni avute per poi difendere il vantaggio.
In generale la formazione di Pecchia dovrà riuscire a ritrovare la giusta solidità difensiva per giocarsi fino in fondo le proprie chance di promozione diretta, anche considerato che nelle ultime 9 partite è arrivato un solo clean sheet.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)