Cremonese

La Cremo dovrà espugnare il fortino del Frosinone

Un'immagine della partita di andata (foto Sessa)

Quintultima giornata di Serie B e Cremonese in campo oggi, sabato 9 aprile, alle 16.15 allo ‘Stirpe’ di Frosinone. I ciociari hanno vinto le ultime 4 partite in casa, mentre in altrettanti match in trasferta hanno raccolto solo un punto pareggiando con l’Ascoli, oltre ad aver perso nelle ultime due. Nell’ultima uscita, la formazione di Grosso ha perso 2-0 sul campo del Pordenone.

Proprio Grosso schiera solitamente la propria formazione con un 4-3-3 che punta a controllare la palla (quarta per percentuali di possesso palla), che mira ad arrivare velocemente nella trequarti avversaria (quinta per passaggi filtranti, terza per trasmissioni nel terzo di campo avversario).

Per questa sua caratteristica il Frosinone è la seconda squadra del torneo ad effettuare più tocchi nell’area avversaria, ma per provare a liberare la conclusione si affidano soprattutto ai cross (secondo) e agli uno contro uno e dribbling (primo).

I ciociari hanno il settimo miglior attacco della categoria, ma sono quinti come expected Goal (xG)* prodotti (con un dato pressoché identico a quello della Cremonese) e primi per numero di tiri tentati.

In fase difensiva hanno un’intensità nel pressing uguale a quella dei grigiorossi (11esima più elevata della B), sono la sesta squadra a lasciare meno conclusioni agli avversari, la nona a concedere meno xG* e sempre la nona difesa meno battuta del campionato.

La Cremonese dovrà scegliere se provare a contendere o meno il pallone agli avversari, ma in ogni caso dovrà dar fondo alla propria capacità di concedere poche occasioni pulite agli avversari e alla propria capacità di attaccare gli avversari in campo aperto.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...