Cremonese

Il Vicenza ha provato a far uscire la Cremo dalla sua zona di comfort

(foto Sessa)

Contro il Vicenza per la Cremonese è maturato il secondo 0-0 consecutivo. I grigiorossi sono stati costretti dagli avversari a giocare un tipo di partita diverso, in cui hanno dovuto controllare il pallone (62,59% di possesso) e hanno esercitato un pressing estremamente intenso (sesto indice PPDA** più basso della stagione).

I biancorossi, arrivati di fatto a Cremona per ottenere un pareggio e strappare un’eventuale vittoria solo a patto di non rischiare nulla per conseguirla, hanno costretto la formazione di Pecchia ad uscire dalla zona di comfort costruita con le ultime prestazioni.

La squadra di Brocchi, con un pressing basso e poco intenso e la rinuncia a volere il pallone, ha costretto la Cremonese a non poter giocare nel modo diretto che aveva caratterizzato le uscite in questo 2022, ma piuttosto a cercare di arrivare al tiro con tacchi posizionali.

I grigiorossi, in ogni caso, sono riusciti a fornire le migliori performance offensive in termini statistici: i 24 tiri (9 nello specchio) rappresentano il record stagionale e i 2.85 expected Goal (xG)* generati il secondo migliore del campionato.

Le situazioni migliori sono però arrivate in quei momenti in cui la Cremonese è riuscita ad attaccare direttamente la difesa del Vicenza, specialmente nel primo tempo. Un’ulteriore riprova di come la squadra di Pecchia attenda le condizioni giuste per provare a fare male agli avversari, anche se contro i veneti non è riuscita a sfondare il muro eretto da Brocchi.

In fase difensiva, circa la metà degli xG* prodotti dal Vicenza possono riassumere nel rigore parato da Carnesecchi a Da Cruz, mentre le 9 conclusioni concesse (3 in porta) confermano il trend calante delle ultime uscite, nonostante sia più di quanto lasciato al Perugia nel turno precedente.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...