Basket

Serie B, il girone di ritorno si apre col derby tra Juvi e Crema

Girone di andata di Serie B di basket archiviato, venerdì 21 gennaio dalle 21.00 al PalaRadi il derby tra Juvi Cremona e Pallacanestro Crema apre le danze delle gare di ritorno. Guardando la carte e la classifica dovrebbero esserci pochi dubbi tra gigliati e rosanero, ma la realtà riserva sempre sorprese: il match di esordio in campionato, andò infatti alla Pallacanestro Crema dopo due supplementari, poi una cavalcata trionfale per la Ferraroni e una caduta dopo l’altra per i cremaschi.

Le due formazioni arrivano così con opposti stati d’animo al match, Cremona con un bottino di 13 vittorie e due sconfitte (Cividale e Crema), 4 vittorie in 15 gare per gli uomini di coach Ghizzinardi. La Juvi è col morale alle stelle, alla luce dei nove successi consecutivi e del secondo posto in classifica l’ultima sconfitta risale al 6 novembre dello scorso anno.

Al contrario Crema arriva dalla sconfitta interna contro Bernareggio, forse la più pesante vista l’ultima posizione della Lissone. È la terza sfida stagionale tra le due formazioni, affrontatesi anche in Supercoppa, con la vittoria della Juvi al PalaRadi. Tatticamente sarà il sistema oliato e difensivo della Juvi senza particolari interpreti offensivi ma dall’ormai equa distribuzione del punteggio contro la fisicità di Crema in grado di andare nel pitturato con Seck e ai colpi dall’arco dell’ex lungo Esposito.

Si sa, il derby è sempre un match a sè, in grado di dare ancora più consapevolezza alla Juvi e iniziare come era finito il girone di andata o il primo vero grande passo verso la rinascita della Pallacanestro Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...