Cremo, big match col Parma Come giocano gli emiliani
Leggi anche:
Cremonese in campo questa sera, domenica 19 settembre, nel big match della quarta giornata di Serie B contro il Parma. Il calcio di inizio al Tardini è fissato alle 20.30. Gli emiliani, tra i favoriti per la vittoria finale del campionato, hanno sin qui raccolto 7 punti, uno in più rispetto ai grigiorossi.
L’uomo scelto per riportare i ducali nella massima serie è Enzo Maresca, che ha impostato la squadra con un 4-3-3 molto fluido in fase di possesso sin quasi a diventare una sorta di 3-3-3-1.
Il Parma ha un possesso palla medio del 50% (11esimo dato del campionato) e tende a costruire con 3 uomini cui si somma l’apporto del regista, sempre molto coinvolto nelle trame di gioco ducali.
Nell’ultimo match, dominato e vinto 4-0 contro il Pordenone, i gialloblù sono riusciti a sfruttare l’ampiezza come non era accaduto con Frosinone e Benevento, con Maresca che sembra preferire la penetrazione centrale per provare a fare male utilizzando gli esterni per “stirare” la difesa avversaria creando spazi al centro.
In questo senso, con 3,91 expected Goal (xG)* creati, il Parma è la 15esima formazione in questa classifica, anche se le reti effettivamente messe a segno sono state 7. Una performance difficilmente replicabile sul lungo periodo, ma che testimonia il buon momento sottoporta dei gialloblù.
In fase difensiva, invece, la squadra emiliana non porta un pressing particolarmente intenso e soprattutto rinuncia di fatto a provare a riconquistare la palla nel proprio terzo offensivo.
La Cremonese dunque non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a portare fuori la palla dalla difesa, ma con ogni probabilità si troverà a dover forzare un blocco piuttosto basso e con pochi spazi a disposizione da attaccare in campo aperto.
Per questo saranno determinanti le prestazioni individuali dei giocatori offensivi e i grigiorossi dovranno essere abili nel portare il pressing offensivo per cercare di sottrarre la sfera al Parma e sorprenderlo. Un’altra chiave, infine, considerata il perdurare dell’assenza di Valzania sarà la gestione dell’inferiorità numerica a centrocampo, specialmente se Maresca dovesse optare per schierare un “falso 9”.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)