La Spal fatica a segnare, ma cerca punti playoff
Leggi anche:
Ultimo atto per la Cremonese che oggi, lunedì 10 maggio, alle 14.00 affronterà la Spal allenata dall’ex tecnico grigiorosso Massimo Rastelli nell’ultima giornata di campionato. I biancoblù si stanno giocando ancora l’accesso ai playoff, in corsa con Brescia e Chievo per gli ultimi due posti utili.
Rastelli, dal suo arrivo al posto di Marino, ha raccolto 11 punti in 8 giornate. L’allenatore dei ferraresi ha confermato il 3-5-2 per poi provare ad implementare il 4-3-1-2 prima di ritornare al primo sistema di gioco nell’ultimo turno.
La Spal è solo l’11esimo attacco del torneo, con una leggera frenata nel numero di expected Goal (xG)* generati dopo il cambio di tencico, che non è riuscito a risolvere i problemi in fase offensiva dei biancoblù che creano molto poco: noni come tiri effettuati, ma solo 16esimi come xG* prodotti.
La squadra oggi allenata da Rastelli si affida sepsso alle proprie individualità (sesta per numero di 1 uno contro 1 e dribbling) e arriva abbastanza spesso nell’area avversaria (nona per numero di tocchi nei 16 metri, ottava per numero di passaggi nella trequarti).
Con il settimo possesso palla più elevato della categoria, la Spal opta spesso per una circolazione paziente e per una risalita del campo ragionata e poco diretta (14esima per passaggi filtranti), spesso per vie laterali.
La formazione ferrarese è infine la nona difesa del campionato, ma concede abbastanza: 12esima come xG* concessi e settima come maggior numero di tiri concessi.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)