Cremonese, Pecchia debutta allo Zini contro una Spal quadrata
Prima partita allo Zini sulla panchina della Cremonese per Fabio Pecchia. I girigiorossi affronteranno questa sera, domenica 24 gennaio, alle 21.00 la Spal. I biancazzurri si trovano al terzo posto in classifica con 32 punti conquistati.
I ferraresi sono di fatto, la terza miglior difesa del campionato, anche se, in termini di expected Goal (xG)*, concedono abbastanza (11esimi), così come in termini di tiri subiti (14esimi).
In attacco, pur essendo una delle squadra che tira maggiormente in Serie B (quinta), la Spal è 11esima come xG generati e sesta come reti effettivamente realizzate, a riprova di un’efficacia sottoporta.
I biancazzurri non hanno un possesso particolarmente dominante (9° dato della B come percentuale media), anche se sono la seconda squadra ad effettuare più passaggi e raramente si affidano ai lanci lunghi (15esimo dato del campionato).
La Spal, in ogni caso, ha una buona presenza in area, come testimoniano i tocchi negli ultimi 16 metri (settima in categoria) ed ha il record di palle intercettate appena davanti alla Cremonese.
Mauro Taino
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati e Wyscout S.p.A. (wyscout.com)