Pergolettese, con la Lucchese per allontanarsi dalla zona pericolosa
Comincia domenica 24 gennaio alle ore 15.00 il girone di ritorno della Pergolettese: e l’occasione è subito ghiotta per provare ad allungare sulla zona pericolosa, oggi distante ancora 3 lunghezze. Il match interno del Voltini contro la Lucchese, ultima in graduatoria, va proprio interpretato come una chance per centrare 3 punti e centrare la stabilità del centroclassifica.
La gara di andata finì 3-3 ma in modo molto singolare: partita fortissimo, la Pergolettese si era ritrovata avanti 3-0 a fine primo tempo e poi aveva rischiato persino di perdere. Da allora la Lucchese ha vinto soltanto 2 gare, collezionato altri 12 punti. Peggior difesa con 33 gol subiti, ma anche peggiore attacco, alla pari di Pontedera, Pro Sesto e Olbia, con 18 reti, la Lucchese non può spaventare, se non per quella forza legata alla sopravvivenza che solitamente anima le pericolanti.
A questo proposito, non si può ignorare il trend positivo dei toscani: il successo col Piacenza alla 15esima giornata e poi quattro pareggi consecutivi hanno consentito ai rossoneri di riagganciare il treno playout, distante una sola lunghezza. Tra i singoli, il più pericoloso è Flavio Junior Bianchi, bomber con 5 reti, ma la distribuzione dei gol è un’insidia in più: la Lucchese segna poco, ma lo ha fatto con 11 giocatori diversi.
Nella Pergolettese tornano disponibili Scardina, Piccardo, Bortoluz e Faini. Nelle prossime ore, infine, sarà tesserato Hicham Kanis, attaccante esterno classe 1997 ex Renate e Albinoleffe e che negli ultimi mesi ha giocato nella serie A marocchina.
Giovanni Gardani