Il Monza vuole giocare tenendo la palla nella metà campo avversaria
La Cremonese torna in campo questa sera, domenica 27 dicembre, contro il Monza (calcio di inizio alle 21.00 allo Zini). I brianzoli sono accreditati come una tra le favorite del campionato dopo i grandi investimenti di questa estate, ma attualmente si trovano al sesto posto in calssifica con 23 punti conquistati.
Il tecnico Cristian Brocchi, nelle ultime settimane, sembra aver abbandonato il 4-3-1-2 di inizio stagione in favore del 4-3-3. I biancorossi sono la seconda squadra a generare più expected Goal (xG)* e che tira maggiormente, ma sono appena il sesto attacco del campionato. Il Monza detiene anche il record di possesso palla del torneo attuando una circolazione bassa tra i 4 difensori piuttosto insistita per poi risalire il campo e manovrare pazientemente nella metà campo avversaria.
I brianzoli, inoltre, arrivano facilmente nell’area avversaria (secondi per numero di tocchi in area). Per giungere alla conclusione, si affidano raramente ai cross, preferendo utilizzare i passaggi filtranti (quarti) e quelli nella trequarti (quarti), senza disdegnare i lanci lunghi (ottavi).
Senza palla, attua un pressing abbastanza intenso (ottavo indice PPDA**) e subisce pochi tiri (terzo dato più basso) concedendo al tempo stesso pochi xG* (quarto dato più basso) ed è la terza miglior difesa della Serie B (a pari con altre quattro compagini, nda).
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.
Mauro Taino
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)