Basket

C Gold, Pizzighettone e Piadena in finale aspettando la Gilbertina. Sanse ko

Sorridono Piadena e Pizzighettone nel sabato di playoff di Serie C Gold. Ieri sera, sabato 25 maggio, infatti, le due formazioni cremonesi sono riuscite a vincere la rispettiva Gara 3 (in entrambi i casi tra le mura amiche) e a conquistare così l’accesso alla finale, anche se da parti diverse del tabellone: la MgKvis affronterà infatti Lumezzane, mentre la Mazzoleni attenderà l’esito di Gara 3 di questa sera (ore 18.00) tra Gilbertina e Saronno.

Piadena è riuscita a piegare la resistenza di Basiglio: 85-71 il risultato finale. La sfida, però, parte subito in modo nervoso e con ritmi alti, con la MgKvis che fatica a prendere il ritmo, ma che riesce ad uscire alla distanza, anche se alla fine del secondo quarto i padroni di casa sono sotto 34-37. Dopo l’intervallo lungo, la squadra di Tritto ingrana una marcia troppo alta per gli avversari: 29-20 il parziale della terza ripresa, 22-17 quello della quarta.

Partita tiratissima e dal punteggio basso (55-53), invece, per Pizzighettone che batte la Safco Gallarate sulla sirena, al termine di una partita nervosa e dai contenuti agonistici talvolta sopra le righe, con attimi di tensione anche tra il pubblico sfociati in una rissa dopo il fischio finale. La Mazzoleni parte meglio (26-15 alla fine del primo quarto), poi la gara si riequilibra soprattutto con una seconda ripresa dove Gallarate fa registrare un parziale di 23-11, anche se il risultato complessivo è di fatto in equilibrio (37-38). Dopo l’intervallo lungo la tensione sale, come il livello della difesa di Pizzighettone. Si gioca punto a punto e con qualche colpo proibito Safco, ma alla fine è Foti a mettere la parola fine alla contesa dalla lunetta.

In coda, invece, è arrivato lo stop della Tedeschi Sanse nell’ultima gara della Poule Salvezza contro Cislago. La Sanse è stata piegata 73-62 nel varesotto dopo aver tenuto la testa avanti per i primi due quarti ed essere andata all’intervallo lungo in vantaggio di due punti. Decisivo l’allungo nella terza frazione da parte dei padroni di casa (21-12 il parziale) che ha messo fuori una Tedeschi che comunque se l’è giocata alla pari nell’ultima ripresa. Ora per i ragazzi di coach Baiardo ci sarà lo spareggio playout con Sustinente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...