Basket

Juvi pronta a sfidare
la corazzata Reale Mutua

Dopo la vittoria contro Ruvo, la Juvi si prepara a un match decisivo contro Torino, puntando sul nuovo acquisto Kadeem Allen per dare slancio alla squadra.

La Juvi in campo al PalaRadi

Con un nuovo assetto e con nuovi equilibri da trovare, ma con una gran voglia di dare continuità alla fondamentale vittoria contro Ruvo di Puglia di sabato scorso. La Juvi, domenica alle 18, torna in campo per una nuova battaglia, questa volta contro la lanciatissima Reale Mutua Torino, ancora una volta al PalaRadi. La squadra guidata da coach Paolo Moretti, ex della partita insieme al fu capitano Lorenzo Tortù e a Federico Massone, è senza dubbio tra le più in palla del campionato, reduce da 4 vittorie consecutive, con scalpi di lusso come quelli di Pesaro a domicilio e di Rieti. Formazione da prendere con le pinze, che ha ribaltato l’inerzia di una stagione che stava prendendo una brutta piega a cavallo tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre, un periodo nero fatto di 5 ko filati.

Un altro osso duro per gli oroamaranto, che tuttavia in settimana hanno ricevuto un’iniezione di talento ed esperienza con la firma di Kadeem Allen, combo-guard in uscita da Forlì con un passato Nba e un assaggio di serie A con Pistoia. Giocatore che sa cosa sono gli infortuni ma di livello indiscutibile, che con ogni probabilità avrà spesso il pallone in mano, specialmente nei momenti che contano, sgravando Billy Garrett da un certo qual fardello di responsabilità. Rimanendo in tema americani, l’arrivo dell’ex Boston Celtics e New York Knicks per forza di cose imporrà delle scelte nelle rotazioni e a farne le spese sarà Travis McConico, che contrariamente ai primi rumors, almeno per il momento, rimane un giocatore gigliato come “insurance player”.

A proposito di Allen, se sotto il Torrazzo ci si augura che Kadeem possa essere il nuovo faro, sotto la Mole invece Robert è già da un pezzo un punto di riferimento, mettendo a ferro e fuoco un campionato per lui tutto nuovo come la serie A2 dopo un solo anno di esperienza europea nella massima serie austriaca.

Pescata notevole della dirigenza torinese, che si è assicurata un giocatore da 20+10 affiancandogli un altro realizzatore di livello come Macio Teague, che sta viaggiando a 17 di media con il 40% da tre. Sotto canestro per coach Moretti c’è esperienza da vendere con la coppia Bruttini-Cusin, mentre tra gli esterni occhio alle manine di giocatori di categoria come Schina e Severini.
Squadra tignosa che si nutre della fisicità del proprio reparto lunghi, ma che come la Juvi fatica a vedere il canestro nonostante due scorer di razza. Obiettivo numero uno per coach Bechi sarà limitare lo strapotere fisico del già citato Robert Allen, sperando poi che, nonostante i pochissimi allenamenti, il nuovo innesto possa dare nuova linfa ad una squadra bisognosa di punti, sia in classifica che di riferimento.

Dopo un periodo di vacche magre, approfittare appieno di un doppio turno casalingo sarebbe un ottimo modo per apparecchiare un Natale un po’ più sereno. Servirà pero’ una Juvi famelica, dalla palla a due al quarantesimo.

Alberto Guarneri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...