Basket

Basket Team Pizzighettone
celebra 30 anni di storia

Il Basket Team 1995 Pizzighettone festeggia tre decenni di successi e emozioni, con tributi speciali a fondatori, atleti e collaborazioni storiche. Un evento che celebra sport e comunità.

Gli scatti della serata (foto Studio B12)

Grande festa per il Basket Team 1995 Pizzighettone che ha celebrato i suoi 30 di vita nella suggestiva location della nella Casamatta 26, all’interno della cerchia muraria del borgo rivierasco.

La serata, guidata dalla voce storica della società Giancarlo Bissolotti insieme ai co-conduttori Laura Lodigiani e Mauro Taino è intervallata dai contributo video curati da Sara De Bona, si è aperta con gli interventi istituzionali del Sindaco Luca Moggi, del Presidente di Fiere dell’Adda Carlo Pedrazzini, del Delegato CONI Cremona Alberto Lancetti, del Presidente FIP Lombardia Giuseppe Rizzi e del responsabile minibasket della FIP Cremona Renato Lodigiani, che hanno sottolineato l’importanza sportiva e sociale raggiunta dalla società nel corso degli anni.

Spazio quindi ai fondatori Serafino Parmigiani, Armando Tonani, Marco Lanteri, Dario Manfredini, Lorenzo Losi e Davide Trespidi, che hanno riportato il pubblico agli anni in cui tutto è iniziato, dalla Regonese al sodalizio biancoblù. Subito dopo, uno dei passaggi più intensi della serata è stato il ricordo di Marco Giacomin, il primo grande allenatore del club, celebrato dalla moglie Brigida e dai figli in un clima di grande commozione.

Il racconto dei trent’anni è proseguito con i presidenti che hanno guidato la società nel tempo: Armando Tonani, Angelo Maruti, Erminio Orlando Mola e Serafino Parmigiani, accompagnati dai vicepresidenti Gianenrico Spoldi e Marco Sbaruffati che hanno consegnato una targa ricordo all’attuale presidente Parmigiani e al coordinatore del settore giovanile Dino Albertoni.

Ampio spazio è stato riservato anche al percorso sportivo della prima squadra, dagli esordi di fine anni ’90 con gli allenatori Della Noce e De Maria, passando per gli anni delle promozioni con Geo Pighi, il lavoro tecnico di Soffiantini e Becchi, l’era di Gianfranco Farina, la storica promozione in C Gold sotto la guida di Davide “Buddy” Giovanetti, fino alla recente promozione in Serie B Interregionale del 2023 firmata da Massimo Giubertoni. Il presente è stato rappresentato dal nuovo corso affidato a coach Giovanni Baiardo, attuale guida tecnica del club.

Altrettanto significativo è stato il tributo al settore giovanile e minibasket, vero cuore pulsante della società, con il ricordo delle collaborazioni nate negli anni e dei numerosi successi ottenuti. In quest’ottica è stata anche ricordata la collaborazione con la Vanoli Basket – rappresentata dal coach della prima squadra e passato anche da Pizzighettone Pierluigi Brotto e dal dirigente Francesco Rozzi – e con le società del territorio Soresinese 06, Oratorio Castelleone e Frassati di Castiglione d’Adda rappresentate rispettivamente da Alfredo Bernabè, Domizio Ghidotti e Domenico Bescapè. Menzione speciale anche per la Pallacanestro Pizzighettone, società gemella nata nel 2002 con la storica presidente Annarita Mandredini, presente in sala insieme all’attuale numero uno Vittore Cipelletti.

Dino Albertoni, Mario Becchi, Luca Baroni e gli altri tecnici coinvolti hanno ripercorso le tappe principali dello sviluppo del vivaio, insieme al progetto di basket integrato “Happy Team”.

Un momento dedicato è stato riservato anche ai capitani storici, protagonisti di intere generazioni sportive, e alle figure che lavorano dietro le quinte: il preparatore atletico Alberto Spotti, in società dal 2007, Rosolino Bacchetta, figura storica del club e custode amorevole del Palarancio di Regona da generazioni, premiato con un riconoscimento speciale.

La serata si è conclusa con il ringraziamento a Paolo Capelli, curatore del primo sito web della società, e al padre Gianguido che hanno curato la parte tecnica della serata e alle associazioni del territorio – Avis, Aido, Fiere dell’Adda, Pro Loco, Amici di Edo e il Gruppo Volontari delle Mura – che da anni affiancano il Basket Team nelle sue iniziative.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...