Cremonese

Muro Cremo: Baschirotto, Terracciano
e Bianchetti sono i più utilizzati

Federico Baschirotto è il grigiorosso più utilizzato in campionato

E’ Federico Baschirotto il giocatore della Cremonese maggiormente utilizzato dal tecnico Davide Nicola in questo avvio di campionato. Il difensore prelevato dal Lecce non ha mai saltato un minuto nelle prime undici giornate di Serie A. E’ stato infatti utilizzato per 990 minuti.

Dietro Baschirotto, al secondo posto della classifica dei grigiorossi più impiegati c’è Filippo Terracciano, a quota 891 minuti. L’ex giocatore del Milan ha saltato una sola gara per infortunio, vale a dire la trasferta di San Siro contro l’Inter, ed è uscito dal campo nei minuti finali della partita contro la Juventus, per il resto è sempre stato in campo. Terzo calciatore della Cremo più utilizzato è il capitano Matteo Bianchetti, che ha raggiunto quota 877 minuti.

Non è un caso che i tre giocatori più impiegati in campionato da Nicola siano i tre difensori centrali titolari, che da subito, vale a dire dalla vittoria in casa del Milan, hanno saputo offrire grandi garanzie. Per caratteristiche, Terracciano, Baschirotto e Bianchetti si integrano alla perfezione, sanno muoversi in sintonia, sfruttando un’intesa davvero speciale. Non stupisce il fatto che Nicola non li abbia mai praticamente tolti dal campo.

A differenza degli altri reparti, in cui si sono alternati diversi protagonisti, la difesa grigiorossa è un’eccezione, potendo contare su tre elementi praticamente intoccabili. Importante è il contributo che i tre grigiorossi maggiormente impiegati hanno saputo dare anche in fase offensiva, visto che Baschirotto e Terracciano hanno già realizzato due gol a testa, tutti sfruttando le loro grandi doti nel gioco aereo.

Dando un’occhiata al resto della classifica, al quarto posto troviamo Warren Bondo con 760 minuti giocati, al quinto Jari Vandeputte a quota 738 minuti e al sesto il portiere Emil Audero con 630 minuti, gli stessi giocati da Giuseppe Pezzella.

Tra i meno utilizzati, invece, Faris Moumbagna (14 minuti), Francesco Folino (19 minuti) e il giovane Dachi Lordkipanidze (28 minuti).

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...