Basket

Vanoli, ora la sfida a Trapani
sarà il lunch match di domenica

Coach Brotto in panchina (Foto Vanoli)

Una sfida che vale più della classifica. Domenica alle 12.00, la Vanoli Cremona fa visita alla Trapani Shark nel lunch match del settimo turno di Serie A. È la terza partita in sette giorni per i biancoblù, reduci dal successo su Trento e chiamati ora a uno dei test più complessi di questo inizio stagione.

La squadra di coach Pierluigi Brotto arriva all’appuntamento con il morale alto e un bilancio che parla di quattro vittorie, otto punti e sesto posto in classifica. Ancora meglio Trapani, che dopo i successi su Brescia (77-75) e Napoli (97-90) ha portato a cinque le vittorie in sei giornate, piazzandosi, a causa della penalizzazione iniziale in ottava posizione, confermandosi come una delle formazioni più in forma del campionato.

Trapani è una squadra completa, prima per punti, quarta per rimbalzi e seconda per assist. Se non fosse partita con la penalizzazione sarebbe in testa. I dati raccontano due filosofie diverse ma potenzialmente esplosive. Gli Shark guidano la Serie A per punti segnati (92,5), sono quarti per rimbalzi (39) e secondi per assist (21): un attacco corale e ad alto ritmo, con Timothy Allen (19 punti di media) e Paul Eboua (7,8 rimbalzi) come riferimenti principali.

La Vanoli, dal canto suo, si affida a compattezza e organizzazione difensiva: 85,1 punti, 34,8 rimbalzi e 15,6 assist di media. Cifre che raccontano una squadra solida, capace di restare in controllo del ritmo e di esaltarsi nella metà campo difensiva, come sottolineato dallo stesso Brotto: “La nostra identità deve partire dalla difesa. Voglio che impariamo a difendere per poi segnare, non il contrario.

Le punte individuali non mancano e se da una parte i padroni di casa possono contare su Timothy Allen Paul Eboua, ex di giornata, dominatore a rimbalzo. Dall’altra parte Aljami Durham ha prodotto fin qui 15,3 punti con un eccellente 48% dall’arco, oltre ad essere uno dei sorvegliati speciali delle difese con 5 falli subiti in media a partita, mentre Davide Casarin è il cervello della squadra (6,2 assist, 53% da due). Ousmane Ndiaye garantisce presenza sotto i tabelloni (7,2 rimbalzi).

Tra i protagonisti più attesi c’è Paul Eboua, che con la maglia Vanoli ha vissuto due stagioni e mezzo e la storica promozione in Serie A nel 2023. In totale 40 presenze, 6,9 punti e 4,8 rimbalzi di media.

Solo due le sfide in serie A tra le due società, entrambe nella scorsa stagione e concluse con una vittoria a testa, sempre casalinga. L’unico incrocio tra gli allenatori, Brotto e Repesa, risale proprio al girone di ritorno 2024, con successo cremonese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...