Basket

Violenza nel basket,
ipotesi stop del campionato

L'aggressione mortale di Raffaele Marianella scuote il mondo della pallacanestro. La FIP valuta il rinvio del campionato di Serie A2 per rispetto del lutto.

La settimana che dovrebbe portare alla sfida tra Estra Pistoia–Ferraroni Juvi Cremona (domenica 26 ottobre, ore 18, PalaCarrara) cambia volto di ora in ora. Il mondo della pallacanestro è scosso per l’aggressione che ha portato alla morte di Raffaele Marianella, 65 anni, autista del pullman dei tifosi pistoiesi colpito durante una sassaiola sulla Rieti–Terni. Il quadro si fa più pesante, la Digos e la Squadra Mobile di Rieti hanno ascoltato una decina di tifosi locali. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio volontario e, secondo ricostruzioni di stampa, la posizione di alcuni soggetti della curva reatina sarebbe al vaglio degli inquirenti.

Sul fronte sportivo, la FIP ha convocato un Consiglio federale straordinario con all’ordine del giorno esclusivamente la tragedia di Rieti. È un’ipotesi reale lo stop del campionato di Serie A2 per una giornata. L’eventuale decisione impatterebbe anche sul calendario Juvi. e sulla trasferta di Pistoia. La federazione, intanto, ha definito l’accaduto un “atto insensato”. Il presidente Petrucci ha parlato di “assassini”, chiedendo provvedimenti rapidi. La RSR Sebastiani Rieti ha annunciato il silenzio stampa a tempo indeterminato. La Nazionale ha annullato lo scrimmage previsto a Rieti il 22 ottobre.

A Pistoia, per rispetto del lutto, oggi sono sospese tutte le attività non strettamente d’ufficio, nel rispetto del dolore della famiglia Marianella “compresi il match di campionato dell’Under 19 Eccellenza, gli allenamenti delle altre squadre del settore giovanile nonché la vendita dei biglietti per le prossime partite”.

Anche il basket cremonese ha inviato messaggi di vicinanza: la Juvi, prossima avversaria di Pistoia, ha espresso “vicinanza e cordoglio alla famiglia di Raffaele, coinvolto nella tragedia in cui ha perso la vita uno degli autisti del pullman della tifoseria pistoiese, che faceva ritorno a casa dopo la partita a Rieti. Il club esprime le più sentite condoglianze, profondamente scioccato da un episodio tanto tremendo e doloroso, che si discosta dai più basilari valori umani e sportivi”.

Anche la Vanoli Basket Cremona ha condiviso un messaggio di “condanna duramente ogni atto di violenza e barbarie che macchia indelebilmente il mondo dello sport e della pallacanestro, costruito su valori sani, civili e dunque radicalmente antitetici con quanto accaduto domenica sera nei pressi di Rieti, che ha portato alla tragica scomparsa di Raffaele Marianella. Il Presidente Aldo Vanoli e tutta la società – si legge nella nota – si uniscono al dolore della famiglia di Raffaele ed esprimono la massima vicinanza alla stessa, a Pistoia Basket e a tutti coloro che sono stati vittima dell’aggressione al pullman, vigliacca e inaccettabile“.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...