Cremonese

Cremo, arriva un’Udinese in ripresa
che punta molto sui gol di Davis

Zaniolo e Kabasele dell'Udinese esultano dopo il gol al Cagliari (Foto da Facebook Udinese Calcio 1896)

Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, riprende il campionato di Serie A con la Cremonese impegnata nel posticipo di lunedì 20 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Zini contro l’Udinese. I friulani in classifica hanno un solo punto in meno rispetto ai grigiorossi, si tratta quindi di una sfida che, sulla carta, si prospetta molto equilibrata.

La squadra allenata dal tecnico tedesco Kosta Runjaić ha esordito in questa edizione 2025-2026 della Serie A con un pareggio (1-1) contro il Verona. Poi sono arrivate due vittorie consecutive: la prima di assoluto valore a San Siro contro l’Inter (2-1) e la seconda sempre in trasferta contro la neopromossa Pisa (1-0). Un inizio, quindi, molto positivo, se non fosse che alla quarta giornata è arrivato il crollo contro il Milan, con i rossoneri capaci di imporsi con un netto 3-0 allo stadio Friuli. Un ko, quello contro la squadra di Allegri, che ha lasciato il segno, perché nel match successivo è arrivata un’altra brutta caduta (la sconfitta per 3-1 sul campo del Sassuolo). Dopo due battute d’arresto consecutive, nell’ultima giornata di Serie A l’Udinese ha mostrato qualche segnale di ripresa, conquistando un pareggio (1-1) contro il Cagliari in casa.

In estate, durante il mercato, parecchi pezzi pregiati hanno lasciato il club del patron Pozzo: il difensore Bijol è passato agli inglesi del Leeds, la punta Lucca è stata prelevata dal Napoli, il fantasioso Thauvin è tornato in Francia al Lens, solo per citare gli addii più importanti. Tra gli acquisti di spicco vanno citati Zaniolo dal Galatasaray, il centrocampista Atta dal Metz e il polacco Piotrowski dal Ludogorets. Insomma, l’Udinese ha confermato la propria filosofia: cambiare pelle ogni anno, puntando su giocatori provenienti soprattutto dall’estero che possano trovare fortuna in Serie A.

Il sistema di gioco di riferimento dell’Udinese è il 3-5-2. Il capocannoniere della squadra è Keinan Davis, 27enne attaccante inglese autore finora di 2 gol (oltre a un assist) e punto di riferimento della squadra nel reparto offensivo.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...