Venturelli, tricolore Under 23
e terza assoluta a cronometro

Leggi anche:
Ha stretto i denti, ha creduto in sé stessa e ha conquistato il titolo tricolore Under 23 nella cronometro individuale. Federica Venturelli, giovane promessa del ciclismo femminile di San Bassano, è salita sul terzo gradino del podio assoluto ai Campionati Italiani Élite, ma è la migliore tra le giovani: la maglia tricolore è sua.
Una prova di grande maturità quella di Federica, che ha saputo resistere al caldo, alla lunghezza del percorso (28 chilometri) e a mesi complicati segnati da infortuni e difficoltà fisiche: “Arrivavo a questa cronometro con delle aspettative contrastanti – ha spiegato Federica Venturelli – sin dall’inizio della stagione avevo cerchiato in rosso questo appuntamento. I primi mesi dell’anno sono stati molto difficili per infortuni e problemi fisici. Soltanto da poco più di un mese sono tornata ad allenarmi, perciò ho cercato di costruire la condizione. Nelle ultime due settimane ho fatto molti allenamenti a cronometro per preparare questo appuntamento e quindi partivo con un po’ di ansia messa da me stessa. Però poi quando sono arrivata alla partenza ho pensato ‘Sono qui con la mia bici preferita, quella con cui mi sento più a mio agio, quindi devo solo pensare a fare quello che riesco e niente di più’.
Alla fine il cronometro ha fermato il suo tempo a 1’15” dalla vincitrice assoluta Vittoria Guazzini, che ha avuto la meglio su Elisa Longo Borghini al termine di una sfida entusiasmante. Ma per Venturelli il distacco è bastato per prendersi il titolo nella sua categoria e lasciarsi alle spalle Francesca Pellegrini e Carlotta Cipressi, argento e bronzo tra le U23.
“Questo evento è stato bellissimo – ha concluso – mi sono trovata molto bene qui in Friuli. L’Italia è un Paese bellissimo e in qualsiasi località trovi persone meravigliose”.