Baldesio centro autorizzato
per formazione assistenti bagnanti

Alla Canottieri Baldesio si sono svolti gli esami per il conseguimento della qualifica di assistente bagnanti della Federazione Italiana Nuoto.
Sono stati 45 gli aspiranti bagnini – 30 provenienti da Cremona e 15 da Lumezzane – impegnati in un percorso di valutazione articolato in due fasi: una prova teorica, sotto la supervisione di un medico rianimatore dell’Ospedale di Cremona, e una serie di prove pratiche in piscina, tra cui apnea, recupero del pericolante e tecniche di rianimazione.
In settimana, la società ha accolto anche l’ispezione della Capitaneria di Porto di La Spezia, incaricata dal Decreto Ministeriale del MIT n. 85 del 2024 di verificare la qualità e l’idoneità della formazione in ambito acquatico.
L’esito è stato positivo: la Baldesio è oggi l’unico impianto cittadino riconosciuto e autorizzato per formare e rinnovare le abilitazioni di questa figura chiave per la sicurezza in piscina e in acque libere. Un risultato che premia la qualità delle strutture, delle attrezzature e dell’offerta formativa, realizzata in sinergia con la Federazione Italiana Nuoto.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Alberto Guadagnoli, che ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento per la società, da sempre attenta alla promozione dello sport e della sicurezza in acqua, in particolare nel periodo estivo.