Allenatore, Giacchetta cerca
il profilo giusto per la Cremo
Leggi anche:
La Cremonese ha confermato la fiducia al direttore sportivo Simone Giacchetta, al quale è stato rinnovato il contratto (che era in scadenza) fino al 2027. Ora il passo successivo sarà la scelta di un nuovo allenatore, che possa prendere il posto di Giovanni Stroppa (al quale invece il contratto non è stato rinnovato) e guidare i grigiorossi nel prossimo campionato di Serie A.
Subito dopo la promozione, hanno iniziato a circolare i primi nomi di possibili nuovi allenatori della Cremo. Ma la realtà è una: soltanto adesso che è stata definita la figura del direttore sportivo è partita la ricerca vera e propria di una nuova guida tecnica. Una volta rinnovato il contratto con la Cremonese, Giacchetta ha iniziato a muoversi con decisione, alla ricerca del profilo più idoneo per la panchina grigiorossa. Una scelta che, naturalmente, dovrà essere condivisa con la proprietà.
Per il momento, quindi, i nomi che circolano come possibili nuovi allenatori sono solamente rumors di mercato. Servirà un po’ di tempo per arrivare a una decisione definitiva. Nei prossimi giorni, tra l’altro, Giacchetta parlerà in conferenza stampa, così recita il comunicato ufficiale inerente la sua conferma a Cremona. E’ chiaro che quella sarà l’occasione per saperne di più riguardo la questione allenatore, il tema verrà per forza di cose toccato e il ds grigiorosso potrebbe fornire qualche indizio, o almeno ipotizzare delle tempistiche riguardanti la scelta.
Il nome associato con più insistenza alla Cremonese è quello di Davide Nicola, un esperto in salvezze nella massima serie, che ha da poco salutato il Cagliari. Daniele De Rossi, dopo essere stato in lizza per la panchina della Nazionale, ora sembra vicino al Parma, ma deve prima risolvere il contratto che lo lega per altri due anni alla Roma.
Si allontana anche l’ipotesi Alberto Gilardino, che sta per accasarsi al Pisa. Tra gli allenatori liberi ci sono Marco Giampaolo (che ha già allenato la Cremo in Lega Pro), Paolo Vanoli e Francesco Farioli (che ha da poco detto addio all’Ajax). Servirà pazienza per conoscere il nome del nuovo allenatore della Cremonese.
Mauro Maffezzoni