Cremo, Giacchetta in attesa
Stroppa va verso Venezia
Leggi anche:
Dopo il comunicato ufficiale con il quale la Cremonese ha dichiarato di non voler rinnovare il contratto in scadenza di Giovanni Stroppa, quest’ultimo è destinato ad approdare al Venezia, dove ritroverà il direttore sportivo Filippo Antonelli, con il quale aveva già lavorato ai tempi del Monza, per dare la caccia a quella che sarebbe la sua quarta promozione dalla B alla A in carriera.
Ora è caccia al sostituto, per guidare i grigiorossi nella prossima stagione nella massima categoria del calcio italiano. In questo senso sono diversi i nomi associati a quello della Cremo. Tra i papabili c’è Davide Nicola, che ha da poco lasciato il Cagliari dopo averlo salvato, cedendo il posto all’ex grigiorosso Fabio Pisacane. Nicola è un vero e proprio specialista di salvezze conquistate in Serie A. Oltre a quella recente e già citata con i sardi, vanno ricordate quelle ottenute alla guida del Crotone, del Genoa, del Torino, della Salernitana e dell’Empoli.
Ma i rumors di mercato parlano anche di un possibile interessamento per Daniele De Rossi, che dopo essere stato in lizza per la panchina della Nazionale, in seguito all’addio di Luciano Spalletti, ora è finito nel mirino anche del Parma. Riguardo De Rossi, però, va precisato che si tratta di un allenatore ancora legato per due anni da un contratto a cifre molto importanti con la Roma.
Da tempo, inoltre, radiomercato parla di un possibile approdo sulla panchina della Cremonese di Alberto Gilardino, che però in questo momento piace moltissimo anche a Pisa e Parma, altre squadre di Serie A ancora senza un allenatore.
Prima della definizione della nuova guida tecnica, però, per la Cremonese in agenda c’è la definizione della figura del direttore sportivo. E in questo senso prende sempre più corpo l’ipotesi di una riconferma di Simone Giacchetta, che è in scadenza di contratto e attende una chiamata per rinnovare. Negli ultimi quattro anni, Giacchetta a Cremona ha conquistato due promozioni in Serie A. Risultati importanti, che potrebbero avere un peso decisivo riguardo la scelta di trattenere il ds in grigiorosso.
Mauro Maffezzoni