Paulo Azzi freccia grigiorossa:
arrivato a gennaio, subito decisivo
Leggi anche:
Paulo Azzi è stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A della Cremonese, anche se arrivato a metà stagione. Durante il mercato invernale, infatti, sono partiti Sernicola e Quagliata, e il direttore sportivo Giacchetta ha deciso di sostituirli con l’esterno brasiliano, che a Cagliari in Serie A aveva trovato poco spazio durante la prima metà di campionato.
Azzi ha messo subito a tacere gli scettici, tanto da avere subito un impatto devastante con il suo approdo in grigiorosso, facendo dimenticare alla svelta i vari Sernicola e Quagliata, scontenti ai quali è stata trovata un’altra sistemazione.
Tornando al brasiliano, il 26 gennaio in occasione della 23ª giornata è entrato in campo con la sua squadra in svantaggio nell’ultimo quarto d’ora per il suo esordio in maglia Cremo e subito ha sfornato un assist per De Luca, che ha così messo a segno la rete del definitivo 2-2. Dalla partita successiva, vale a dire la sfortunata trasferta a Salerno dove il portiere avversario Christensen ha fatto i miracoli, Stroppa ha inserito tra i titolari Azzi e, in pratica, non lo ha più tolto dal campo, anche durante le sfide dei playoff.
In tutto, in mezza stagione il centrocampista classe ’94 ha totalizzato ben 20 presenze tra regular season e playoff, condite da 3 gol e 3 assist. Il giocatore ha fatto la differenza con le sue giocate, i suoi cross e le sue accelerazioni sulla fascia sinistra, ma spesso ha saputo dimostrare grande duttilità spostandosi ad agire sulla destra. Così, Azzi ha aggiunto al suo personale curriculum un’altra promozione, dopo quella ottenuta nella stagione 2022-2023 con la maglia del Cagliari dalla B alla A, oltre a quella conquistata nella stagione 2021-2022 dalla C alla B con la casacca del Modena.
L’arrivo alla Cremonese di Azzi a gennaio è stato decisivo in chiave promozione. Il brasiliano ha ancora un anno di contratto con il club grigiorosso ed è pronto ad affrontare da protagonista anche la prossima stagione, in Serie A.
Mauro Maffezzoni