Basket

Juvi, venerdì Gara 3 a Lecce
Bechi: "Obiettivo chiudere la serie"

Dopo le due vittorie casalinghe al PalaRadi, la Ferraroni Juvi Cremona si prepara a vivere il primo match point della serie playout. Gara 3 si giocherà venerdì 17 maggio alle 20:30 al Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce, casa di un Nardò che, sotto 2-0, scenderà in campo con l’urgenza di chi sa di giocarsi tutto.

“È il passo più importante – ha esordito coach Luca Bechi in conferenza stampa – perché la serie si chiude con tre vittorie e ci spostiamo su un campo difficile, contro un avversario che conosciamo bene e che avrà il massimo senso di urgenza. Sarà una partita dentro o fuori per loro, e noi dovremo essere ancora migliori rispetto alle due gare giocate in casa”.

Il tecnico sottolinea gli aspetti su cui lavorare: “Dobbiamo cercare di limitare il più possibile gli up and down, crescere difensivamente per abbassare le loro percentuali e, in attacco, controllare le palle perse. Non possiamo permettere a Nardò di segnare in contropiede. Sarà una gara fisica, dove conterà molto anche il predominio a rimbalzo. Continuità nei 40 minuti: questa è la cosa più importante su cui dobbiamo ancora crescere all’interno della serie. Servirà una partita semplice ma efficace in attacco, e grande attenzione nei duelli individuali in difesa. Sono partite che si vincono con durezza fisica e mentale”.

Dalle prime due gare, qualcosa da migliorare c’è: “Ho già parlato con i ragazzi, evidenziando le cose fatte bene e le aree di miglioramento. Le squadre si conoscono sempre meglio e fanno i loro aggiustamenti. Noi dobbiamo mantenere flessibilità offensiva e difensiva, la capacità di adattarci al gioco degli avversari. Questo può darci quella continuità che cerchiamo”.

Infine, un pensiero al pubblico: “Il calore del PalaRadi si è sentito tantissimo. Ringrazio di cuore i nostri tifosi. Anche se a Lecce non potranno esserci in tanti, so che ci seguiranno da lontano. Speriamo di regalare loro e a noi stessi una gioia. L’obiettivo è chiudere la serie: spero davvero di non dover tornare a giocare al PalaRadi, perché significherebbe che ce l’abbiamo fatta”.

E sul futuro, nessuna distrazione: “Il focus ora dev’essere solo e soltanto sull’obiettivo. Le valutazioni si fanno a bocce ferme. Ora dobbiamo pensare a chiudere questa serie”.
Cristina Coppola

l calendario della serie:

  • Gara 1 10/05/2025 ore 20:30: Ferraroni Juvi Cremona – HDL Nardò Basket 87-80
  • Gara 2 12/05/2025 ore 20:30 Ferraroni Juvi Cremona – HDL Nardò Basket 90-81
  • Gara 3 16/05/2025 ore 20:30 HDL Nardò Basket – Ferraroni Juvi Cremona – Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce
  • Eventuale Gara 4 18/05/2025 ore 20:30 HDL Nardò Basket – Ferraroni Juvi Cremona – Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce
  • Eventuale Gara 5 21/05/2025 ore 20:30 Ferraroni Juvi Cremona – HDL Nardò Basket – PalaRadi di Cremona

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...