Altri Sport

Gregori e Guareschi campioni anche
all’università: doppio oro a Nantes

In prima fila Gregori (primo da sinistra) e Guareschi (terzo da sinistra) con il gruppo universitario del Cus Milano

Due medaglie d’oro conquistate a Nantes, in una delle regate universitarie più prestigiose d’Europa: Mario Guareschi e Paolo Gregori, entrambi atleti cremonesi, hanno brillato in Francia con i colori di Bocconi Rowing e CUS Milano in una delle classiche del canottaggio universitario.

Guareschi, studente di Economia e Management all’Università Bocconi, e Gregori, iscritto a Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano, hanno contribuito hanno contributo al dominio degli equipaggi milanesi alla 38ª edizione della Régate Universitaire Internationale d’Aviron, svoltasi il 3 e 4 maggio scorsi tra i bacini della Jonelière e del quai de Versailles.

Un bottino d’eccellenza per i due cremonesi che hanno fatto doppietta di ori, vincendo prima le batterie e poi le finali su 1000 e 500 metri, gare in cui non hanno trovato rivali.

Con loro, in acqua, altri atleti degli atenei milanesi: Lorenzo Serafino, Nicolò Siciliano (Università degli Studi di Milano – Bicocca), Lorenzo Cerutti (Politecnico di Milano), Gabriele Bettineschi, Tiziano Siniscalchi (Università Bocconi), Luca Riccardo Grassi, Jacopo Gregolin e Dimitri Bolis (Università degli Studi di Milano), Riccardo Mattana (Università Mercatorum di Roma), guidati dal tecnico del Cus Milano, Vittorio Scrocchi.

Il sodalizio universitario milanese ha rappresentato l’Italia nella manifestazione internazionale che ha coinvolto nove università francesi e squadre provenienti da Germania, Olanda, Portogallo, Serbia e Svizzera.

Gregori e Guareschi, entrambi cresciuti alla Canottieri Baldesio, continuano a coltivare la passione per il canottaggio anche durante il percorso universitario, compatibilmente con gli impegni accademici. Dopo i successi ai Campionati Italiani e in campo internazionale – con Gregori campione del mondo nel 2023 – i due atleti cremonesi hanno saputo distinguersi anche nelle competizioni universitarie, dai Campionati Nazionali Universitari al recente trionfo in otto sul lago d’Orta. Ne è testimonianza la doppietta d’oro di Nantes, che apre la strada a nuovi impegni e obiettivi futuri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...