Cremo, va superato il tabù
delle tre vittorie di fila
Leggi anche:
In questo campionato di Serie B la Cremonese non è mai riuscita a vincere tre partite di fila, fermandosi più volte a due. Un dato che testimonia la mancanza di continuità che ha contraddistinto un po’ tutta la stagione dei grigiorossi, che hanno alternato alti e bassi, ma senza mai riuscire a mettere in fila un filotto di successi che in classifica permettesse di spiccare il volo. Bianchetti e compagni non sono mai andati oltre il quarto posto, senza riuscire a reggere il passo delle tre big Sassuolo, Pisa e Spezia.
Ora che la Cremonese è riuscita a conquistare due vittorie fantastiche, prima contro il Catanzaro e poi in rimonta con il Palermo, si presenta ancora una volta l’opportunità di cogliere quel fatidico terzo successo di fila che finora è sempre mancato. L’occasione è offerta dalla sfida contro il Cittadella, in programma sabato 29 marzo, alla ripresa del campionato dopo la sosta dovuta agli impegni delle Nazionali.
Nell’arco della stagione i grigiorossi erano già riusciti a cogliere due successi di fila alla nona e alla decima giornata, rispettivamente contro Juve Stabia e Salernitana, durante le prime due uscite della gestione Corini. A interrompere la serie fu il pareggio con il Modena (2-2) all’undicesimo turno.
Anche in occasione del ritorno in panchina di Giovanni Stroppa, alla quattordicesima e quindicesima giornata, i grigiorossi avevano colto due successi di fila contro Frosinone (1-0) e Sudtirol (4-0). Ma anche in quella circostanza la terza vittoria consecutiva era saltata, perché alla sedicesima giornata era arrivato il brutto ko (2-0) allo Zini contro la Reggiana.
Infine, a inizio 2025 la Cremonese era ripartita con due vittorie, contro Frosinone (3-0) e Cosenza (3-1), alla ventunesima e ventiduesima giornata, ma era stato ancora il Modena a interrompere presto la striscia di successi, con il 2-2 dello Zini.
Ora, dopo Catanzaro e Palermo, c’è un Cittadella da superare per sfatare il tabù della terza vittoria di fila e dimostrare di aver compiuto un passo in avanti sotto il profilo della continuità di risultati, raggiungendo quella maturità che aiuterebbe molto a gestire la volata finale in campionato.
Mauro Maffezzoni